110 anni Federazione Pugilistica Italiana: celebrazione storica al CONI tra campioni, Premio Giuliano Gemma e nuovi progetti

Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

Oltre un secolo di Forza, Passione, Identità.

La Federazione Pugilistica Italiana ha celebrato i suoi 110 anni con un evento istituzionale al Salone d’Onore del CONI, dando ufficialmente il via al programma di festeggiamenti che accompagnerà l’intero 2026.

Fondata a Milano il 2 marzo 1916, la Federazione ha ripercorso le imprese che hanno segnato la storia del pugilato italiano nei settori PRO, olimpico e ParaBoxe, sotto la regia del Presidente FPI Flavio D’Ambrosi, del Consiglio Federale e del Segretario Generale Walter De Giusti.


Dal primo gong al tour celebrativo

La celebrazione dei 110 anni FPI rappresenta il primo gong di un calendario ricco di appuntamenti: eventi sportivi in programma al PalaTiziano di Roma il 20 giugno e a Capri il 25 luglio, oltre a iniziative socio-culturali che coinvolgeranno il Team Ambassador FPI.

Tra queste, la campagna #ProvaciConMe contro la violenza sulle donne, che quest’anno unisce boxe e arte grazie alla collaborazione con l’artista Giulia Maglionico,

autrice delle tre opere “Never Give Up” esposte al Museo dello Sport – Stadio di Domiziano, dove è allestita la “Mostra 110 FPI”.


Tradizione e innovazione: il nuovo volto della FPI

Tradizione e innovazione sono i pilastri di questo anniversario. Durante l’evento è stato ricordato il percorso di grandi campioni come Nino Benvenuti e Mario D’Agata, in un video prodotto da R/Stars con la voce di Pasquale Anselmo.

foto Fpi

rptnb

Spazio anche al futuro con il rebranding della Federazione, la presentazione del nuovo logo FPI ideato da Alma Studio,

il rilancio di Italia Boxe TV – canale ufficiale del pugilato italiano di SportFaceTv – Nexting – e la presentazione dell’Archivio Storico Digitale con oltre 25.000 foto, a cura di FPI Servizi.


Le istituzioni presenti

Il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi ha premiato le autorità intervenute: il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma,

l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e Giovanni Malagò.


Premio Giuliano Gemma: cinema, arte e valori della boxe

Momento centrale della giornata la sesta edizione del Premio Giuliano Gemma, dedicato a chi ha diffuso i valori della noble art attraverso cinema e arte, in memoria di Giuliano Gemma. Il riconoscimento è stato consegnato da Baba Richerme.

Il premio, riproduzione in bronzo de “Il Pugile” realizzato da Gemma, è stato conferito a:

  • Lidia Vitale, attrice, regista e produttrice, interprete anche nel film “Ghiaccio” di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro;

  • Fabio Troiano, attore, sceneggiatore e conduttore;

  • Mario Ermito, protagonista del musical “Rocky” di Luciano Mattia Cannito;

  • Patrizio Oliva, campione e attore, impegnato anche nello spettacolo teatrale “Patrizio vs Oliva” di Alfonso Postiglione.


Riconoscimenti ai campioni PRO, olimpici e ParaBoxe

La Federazione ha premiato Maestri leggendari del pugilato italiano, le Campionesse PRO – tra cui Vittoria Parigi Bini, Gloria Peritore, Silvia Bortot

e la campionessa mondiale IBO Pamela Noutcho Sawa – gli Azzurri medagliati delle Nazionali Under 15, Under 17, Under 19, Under 23 ed Elite e il Campione Italiano di ParaBoxe Simone Dessi.

foto Fpi

Nel parterre presenti numerosi campionissimi che hanno scritto pagine fondamentali della boxe italiana: Gianfranco Rosi, Michael Magnesi,

Roberto Cammarelle, Giovanni De Carolis, Clemente Russo, Irma Testa, Vincenzo Picardi, Alessandro Duran, Emanuela Pantani, Silvio Branco, Luca Rigoldi, Emanuele Blandamura,

Terry Gordini, Anna Lisa Brozzi, Luca Chiancone, Alessia Mesiano, Martina Bernile e Vincenzo Mangiavapre.


Partner e sostegno agli atleti

Un ringraziamento è stato rivolto a Francesca Piggianelli di RomArtEventi e agli sponsor e partner FPI:

Allianz, Adidas-JuteSport, WhySport, Uliveto e Road to Glory, associazione che sostiene gli atleti attraverso borse sportive dedicate a preparazione fisica e mentale, studio, tutela legale e comunicazione.


La celebrazione dei 110 anni della Federazione Pugilistica Italiana non è stata solo un anniversario,

ma un momento di identità e rilancio: un secolo di storia trasformato in energia per il futuro della boxe italiana.

foto concesse da FPI

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com