Il cortometraggio d’esordio alla regia di Giorgio Giampà, Astronauta, conquista la scena internazionale:
selezionato in Competizione Internazionale al Clermont-Ferrand International Short Film Festival e in Competizione Internazionale al Santa Barbara International Film Festival (festival Oscar-qualifying), dove il film farà la sua première statunitense.
Dopo il successo alle rassegne di Alice nella Città e al Cambridge International Film Festival (Bafta-qualifying), Astronauta prosegue il suo viaggio nei principali festival mondiali, contando già 20 selezioni nei primi tre mesi di distribuzione e première in decine di Paesi: Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Norvegia, India, Bangladesh, Belgio e Guatemala.
Il cortometraggio ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui:
-
Menzione Speciale ad Alice nella Città
-
Premio Miglior Cortometraggio al Linea d’Ombra Festival
-
Premio Miglior Cortometraggio al Festival de Cine Ícaro de Guatemala
-
Menzione Speciale al Capri Hollywood

Tutti i premi in denaro ottenuti vengono interamente destinati a sostenere il percorso scolastico delle protagoniste minorenni del film, confermando l’impegno del progetto anche sul piano sociale.
Girato nella giungla del Guatemala e interpretato da attori non professionisti formati in un laboratorio diretto da Giorgio Giampà e Graciela Villanueva (collaboratrice di Cuarón, Reygadas, Huezo), Astronauta nasce da esperienze biografiche dei protagonisti per poi trasformarsi in una narrazione sospesa tra realtà e immaginazione.
La storia segue Audely, 39 anni, taglialegna nella foresta guatemalteca, e sua figlia Carol, 11 anni, che sogna di entrare in quel mondo selvaggio. Quando Audely scopre il desiderio della figlia, riflette e decide… di andare sulla luna.
Un racconto poetico che esplora il rapporto tra padri e figli, tra sacrifici quotidiani e aspirazioni di futuro, tra durezza sociale e desiderio di gentilezza.
Astronauta è anche il prequel del lungometraggio in sviluppo Isabel Hernández, vincitore del fondo per lo sviluppo della Regione Campania Film Commission e selezionato all’EAVE Producers Workshop 2025.
Il cortometraggio è una coproduzione internazionale tra:
-
Italia: Zoe Films
-
Guatemala: Cineconcepción (produttore di Nuestras Madres, vincitore della Caméra d’Or a Cannes)
-
Messico: Fiasco (con Elena Fortes, produttrice di A Cop Movie, premiato alla Berlinale)
-
Francia: Salt for Sugar, vincitore del Torino Film Lab 2024
Il regista Giorgio Giampà è già al lavoro su un nuovo cortometraggio, El Capitán, che sarà girato nuovamente in Guatemala con attori non professionisti e la collaborazione dell’acting coach Graciela Villanueva.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv