“Le bambine” di Valentina e Nicole Bertani in concorso internazionale al Locarno Film Festival
Locarno, 12 agosto 2025 – Sarà presentato in anteprima mondiale nella sezione Concorso Internazionale della 78ª edizione del Locarno Film Festival il nuovo lungometraggio “Le bambine”, scritto e diretto da Valentina e Nicole Bertani. Il film, unico titolo italiano in gara, sarà distribuito nelle sale italiane nel 2026 da Adler Entertainment.
Prodotto da Emma Film in collaborazione con Rai Cinema, Adler Entertainment, 360 Degrees Film e in coproduzione con Cinédokké, RSI Radiotelevisione Svizzera, Manny Films e Mathematic, il film si inserisce nel panorama del cinema indipendente europeo con una narrazione che affronta tematiche legate all’identità, al desiderio di riscatto e all’infanzia come terreno di trasformazione.
Ambientato nel 1997, “Le bambine” racconta la storia di Linda, una bambina di otto anni, con pochi denti, una madre imprevedibile e una nonna molto ricca. L’incontro con le coetanee Azzurra e Marta segna l’inizio di un percorso in cui Linda impara a vivere l’infanzia nel pieno della sua complessità.
Il film si sviluppa in un quartiere borghese dove ogni cosa è sotto osservazione: tra piccoli eventi quotidiani e tensioni sotterranee, si delinea una storia di formazione “al contrario”, in cui l’infanzia non è da superare ma da rivendicare. Un’opera che riflette sul diritto a restare bambini, sul controllo sociale e sulle dinamiche familiari.
Cast:
Mia Ferricelli, Agnese Scazza, Petra Scheggia
Clara Tramontano, Milutin Dapčević, Jessica Piccolo Valerani
Benjamin e Joshua Israel (già presenti ne La timidezza delle chiome)
Cristina Donadio, Matteo Martari
“Le bambine” rappresenta una continuità ideale con “La timidezza delle chiome”, film precedente di Valentina Bertani, confermando una ricerca stilistica e narrativa centrata sul mondo giovanile e sulle sue contraddizioni.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv