Premio RB Casting a Venezia .78

Torna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia la seconda edizione del Premio Collaterale RB Casting, un riconoscimento indirizzato esclusivamente agli interpreti dei film italiani presenti nella Selezione Ufficiale.

Ad assegnare il premio alla migliore interpretazione sarà una Giuria composta da importanti Casting Director. I componenti della Giuria sono: Laura Muccino (L’Amica Geniale, Gomorra, Suburra, Diaz, Venuto al mondo), Maurilio Mangano (Le Sorelle Macaluso, Il Traditore, Anna – La serie, Sicilian Ghost Story, Via Castellana Bandiera) e Lilia Hartmann Trapani (Gangs of New York, Casanova, Zoolander 2, Mary Magdalene, The Story of My Wife).

La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un Premio assegnato da soli Casting Director. Durante tutto il periodo della 78. Mostra, i tre casting parteciperanno alle proiezioni dei film italiani selezionati in Concorso, Fuori Concorso e nella sezione Orizzonti. Il miglior attore o la miglior attrice verrà annunciato l’11 settembre.

L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare non solo l’attore vincitore ma anche la categoria del Casting Director, figura professionale fondamentale nella composizione del cast artistico di un film. I Casting Director vengono premiati ai BAFTA (Oscar britannici), agli Emmy Awards e in Italia ai Nastri d’Argento, votano per gli Oscar, gli EFA e i David di Donatello.

La prima edizione a Venezia .77 è stata vinta dall’attrice Linda Caridi per la sua interpretazione in Lacci di Daniele Luchetti.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com