“RINO GAETANO sempre più blu”: il film su Rino Gaetano in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Verrà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il film “RINO GAETANO sempre più blu”, diretto da Giorgio Verdelli, che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Luca Rea. Un’opera dedicata al grande cantautore, a cinquant’anni dalla pubblicazione di Ma il cielo è sempre più blu, uno dei brani simbolo della musica italiana.
Il film non è una biografia tradizionale, ma un viaggio emozionale nella vita e nell’arte di Rino Gaetano, attraverso materiali inediti, taccuini privati, interviste rare e testimonianze di chi lo ha conosciuto e amato.
Un ritratto corale tra musica, ironia e memoria
“RINO GAETANO sempre più blu” restituisce l’immagine di un artista capace di raccontare con ironia e profondità le contraddizioni della sua epoca. Un cantautore in bilico tra satira e poesia, tra Petrolini e Joe Cocker, tra provocazione e genialità.
A raccontarlo sono le voci di familiari, amici, colleghi e artisti di oggi: dalla sorella Anna Gaetano al nipote Alessandro, da Riccardo Cocciante, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Shel Shapiro, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano, fino agli eredi artistici come Brunori Sas, Lucio Corsi, Sergio Cammariere e Giordana Angi.
Un viaggio tra luoghi e parole
A bordo di una Fiat 128, Tommaso Labate percorre i luoghi della Calabria legati alla memoria di Rino. La narrazione è affidata alle voci di Peppe Lanzetta, Claudio Santamaria, Paolo Jannacci e Valeria Solarino, che rivelano un lato più intimo e profondo dell’artista.
Non mancano momenti iconici come l’intervista con Enzo Siciliano, in cui Gaetano spiega il suo stile compositivo. Il tutto arricchito dagli sguardi critici di Carlo Massarini, Andrea Scanzi e Pietrangelo Buttafuoco, che offrono una lettura contemporanea della sua opera.
Produzione e distribuzione
Il film è prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in collaborazione con Rai Documentari, e uscirà prossimamente al cinema.
Produttori: Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, Silvia Fiorani, Giorgio Verdelli
Produttrice esecutiva: Silvia Fiorani
Produttore Rai: Fabio Mancini
Produttori associati: Stefano d’Avella, Gianvito Casadonte, Gianfranco Romano
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura (fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo) e il sostegno di Calabria Film Commission.
Direzione della fotografia: Alessandro Lazzi
Montaggio: Vitaliano Murdocco
Scrivi a: redazione@viviroma.tv