A Roma sulle tracce di Leonardo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Arriva il festival che celebra gli strumenti ad ancia doppia | 5 giugno, ingresso libero

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
5 giugno 2019, ore 17
ANCIUTI MUSIC FESTIVAL 2019
A Roma il festival che celebra gli strumenti ad ancia doppia

Parte dalle montagne del Friuli Venezia Giulia e arriva fino a Roma l’Anciuti Music Festival 2019, la rassegna interamente dedicata agli strumenti ad ancia doppia, oboe in primise poi fagotto, controfagotto e corno inglese.

Il Festival è nato tre anni su iniziativa del comune di Forni di Sopra, piccolo centro di montagna in provincia di Udine dove nacque Giovanni Maria Anciuti(Forni di Sopra, 1674 –Milano, 1744), ineguagliato costruttore di strumenti a fiato esposti nei musei di tutta Europa.

Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, uno dei siti del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli ospiterà mercoledì5 giugno alle ore 17 il concerto”Da Roma all’Europa, sulle tracce di Giovanni Maria Anciuti”che offrirà l’occasione di ascoltare l’Ensemble J.M. Anciuti diretto da Paolo Pollastri. Nel museo sono conservati tre rarissimi esemplari di oboi originali del sommo maestro fornese.

Con la collaborazione dell’associazione culturale Dorelab,con la direzione artistica del maestro Paolo Pollastri, Primo oboe dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e la direzione organizzativa del maestro Enrico Cossio, Anciuti Music Festival coinvolgerà da giugno ad ottobre musicisti, costruttori, studiosi e studenti,espositori di strumenti musicali antichi di fama mondiale, promuovendo la diffusione delle conoscenze relative alla loro pratica e costruzione e avvicinando le nuove generazioni alla prassi esecutiva barocca degli strumenti ad ancia doppia.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: