di Miria Maiorani
Quanti anni ha compiuto il 28 luglio la nostra Gabriella Sassone?
Che, come le vere dive, non ama dichiarare l’età. Chi la conosce sa che ha sempre lo spirito puro e un po’ selvaggio di una ventenne, chi non la conosce gliene dà 40 ma lei, ironicamente, ne dichiara 100 (di solitudine, come tutti i numeri primi!)
E chi l’ha detto che non si festeggia un compleanno a cent’anni senza stile? Lei, Gabriella, ha soffiato sulla sua “torta numero 100” in abito lungo coloratissimo di Miss Bikini Deluxe, trucco impeccabile da veterana delle telecamere Rai e glamour da vendere, e sì, con trucco da sturbo, opera del bravissimo make up artist Gennaro Marchese.
Invitati solo alcuni amici del cuore storici che sono arrivati nel dehor sotto le stelle di Vanni, la storica location esclusiva di Prati, a due passi dalla sede Rai di Viale Mazzini, allestita come un’isola pedonale, per una gustosa cenetta cullata dalla musica dal vivo che ha spaziato dal jazz al pop per tutta la notte.

Gabriella Sassone Lorenzo Vanni Miria Maiorani
Deus ex machina dell’evento il mitico Lorenzo Vanni, patron del celebre bar-ristorante amato dai volti tv, che ha ospitato la stranota giornalista Gabriella e la sua “Sax Gang” con quella sapienza e cordialità che solo un vero maestro del gusto sa offrire, tra note jazz e un’atmosfera di festa senza fine.
Ma chi c’era a cantare “Happy Birthday” alla festeggiata, felice ed emozionata soprattutto quando ha scoperto che gli ospiti si erano accordati per regalarle finalmente uno Smartphone Samsung ultimo modello nuovo di zecca, visto che il suo si era recentemente fuso e ne usava uno di fortuna.
Questo regalo è riuscito a lasciare la Sax senza parole, lei che parla tanto ed è anche tornata a fare con successo l’opinionista in tv nel bel salotto di “Estate in Diretta” su Raiuno.
Tra i primi ad arrivare, ecco il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine, con la sua aria aristocratica e gentile da far invidia a chiunque.
Sangue blu anche con la presenza della principessa Irma Capece Minutolo, amante della mondanità e dei flash. Non potevano mancare anche quest’anno le amiche di sempre: me medesima, in rappresentanza anche del “Viviroma” (me la canto e me la suono); la dottoressa Stefania Moretti, presenza indispensabile e memoria storica della vita tra gioie e dolori della Sax, anche lei bellissima in un abito di Miss Bikini Deluxe simile a quello della festeggiata;
Donatella Gimigliano, storica pierre e giornalista dalla rete di contatti più intrecciata di un rosone gotico, che porta avanti da 10 anni il format da lei ideato “Women for Woman Against Violence”. Donatella, trent’anni di comunicazione al servizio della mondanità più brillante, sapeva esattamente dove stare, con chi parlare e cosa non dire.

Gabriella Sassone Cristiano Rocchi Alessandro Messina
Ecco in giacca rosa e lunga collana di corallo Gennaro Marchese, sempre impeccabile e pronto a dispensare sorrisi e qualche segreto di bellezza alle presenti, sussurrato tra un brindisi e l’altro. Con lui la bella stylist Claudia Arcara, in lungo katfano scintillante, stile inconfondibile e sguardo clinico di chi sa riconoscere un abbinamento sbagliato anche a tre chilometri di distanza.
Tra un frittino e una mozzarella di bufala, una amatriciana doc e un salmone alla griglia, si fantasticava sui prossimi candidati ai suoi vari ambiti premi in Campidoglio con Fabrizio Pacifici, il re delle premiazioni capitoline dal calendario fitto di eventi dove tra cultura, spettacolo e buona visibilità, qualcuno da premiare lo trova sempre (per non parlare dei doppioni, quelli premiati ripetutamente. Sarà che la targa la chiedono per mettersi in mostra??).

Gabriella Sassone Donatella Gimigliano
Belli e dolcissimi i due hair stylist delle dive, Alessandro Messina (amato anche da Gianna Nannini) e Cristiano Rocchi che è anche un raffinato scrittore dallo stile elegante che ha portato alla serata un tocco di classe tra pieghe impeccabili e conversazioni letterarie. Un mix raro tra estetica e contenuto.
Ad immortalare il tutto non poteva mancare la vulcanica Sonia Tozzi, la fotografa più tettonica di Roma: scatti impeccabili e scollatura da prime time. Cosa ha messo più in mostra? Impossibile dirlo.

Cristiano Rocchi Alessandro Messina Miria Maiorani
Tra mazzi di fiori e profumi arrivati in dono alla festeggiata, ecco arrivare Mara Keplero e il regista Pierfrancesco Campanella, in tempo per gustare la deliziosa torta profiteroles sormontata da grandi candeline a formare il numero 100.
Campanella sta ultimando il suo nuovo docufilm musicale in uscita nelle sale a settembre che si intitola “Gli anni del Prog.”: esplorerà ovviamente tra le pieghe del rock progressive in voga negli anni ’70 rappresentato in Italia da gruppi come Le Orme, Banco, New Trolles e Premiata Forneria Marconi.
- Gabriella Sassone Stefania Moretti
- Gabriella Sassone Gregorio del Gallo di Roccagiovine Irma Capece Minutolo
- Gabriella Sassone Pierfrancesco Campanella
- Gabriella Sassone Lorenzo Vanni
Gabriella col suo animo nobile ha voluto fare un brindisi anche per ricordare le persone che lo scorso anno c’erano e quest’anno non ci sono più: suo padre Tony Sassone e la press agent Patrizia Brandimarte. Ma il meglio doveva ancora arrivare: un finale choc da film hollywoodiano.
Il divo newyorkese Matt Dillon, che degustava un gelato con una bionda amica in un tavolo accanto, ha voluto fare gli auguri alla festeggiata: “Happy Birthday” le ha detto prima di posare per un selfie. Brindisi e bollicine a volontà in una bella atmosfera.
Una festa che ha mischiato ironia, glamour e autentica romanità: Gabriella Sassone ha dimostrato che l’età è solo un numero: è lo spirito che conta! Auguri!
Scrivi a: redazione@viviroma.tv