Buon compleanno, Albertone!

Pinterest LinkedIn Tumblr +
A 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi, una mostra a lui dedicata nella sua villa romana.

Con Space Hotels si può soggiornare nei punti più iconici dei suoi film.

“Alberto Sordi 1920-2020” è la grande mostra dedicata all’attore in concomitanza con il centenario della sua nascita.

L’evento, aperto dal 7 marzo al 29 giugno 2020, sarà anche la prima occasione di poter visitare la villa storica di Sordi, alle Terme di Caracalla, mai aperta al pubblico prima.

La mostra si snoderà infatti tra gli ambienti della casa e giardino e al Teatro dei Dioscuri, permettendo di immergersi nella vita quotidiana dell’Alberto Sordi pubblico e privato, l’attore e l’uomo, con documenti, oggetti, foto, abiti e video.

Roma è piena di luoghi che ricordano Sordi e i suoi film, e per ognuno di essi un albergo del Gruppo Space Hotels è pronto ad accogliervi, tutti prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS o il sito www.spacehotels.it.

Mostra centenario nascita Alberto Sordi

Alberto Sordi è un’icona del cinema italiano e nell’immaginario collettivo rappresenta un po’ il simbolo di una romanità gaudente e scanzonata che ancora rivive attraverso i suoi film.

Tanto disponibile e solare come attore, quanto riservato, Sordi non amava parlare della sua vita privata e la sua villa storica alle Terme di Caracalla rimase sempre un mistero visibile solo dall’esterno.

Oggi la sua casa è una Fondazione a lui dedicata ed apre per la prima volta al pubblico in occasione di una grande mostra organizzata per il centenario della sua nascita: dal 7 marzo al 29 giugno 2020 vi si potrà ammirare “Alberto Sordi 1920/2020”.

Il progetto espositivo rappresenta un’esperienza immersiva e totalizzante, un viaggio alla scoperta dell’artista e dell’uomo.

È un ritratto completo che si compone di due racconti che si sviluppano in parallelo: il Sordi pubblico e il Sordi privato, che si intrecciano conducendo il visitatore alla scoperta di alcuni tratti inconsueti e poco conosciuti della personalità dell’artista.

Il percorso nella Villa-Museo sarà tematico, diviso nelle aree: Sordi artista, Sordi “sciupafemmine”, Sordi benefattore, Sordi americano, esponendo abiti, video, foto, oggetti, documenti e … anche materiale recentemente ritrovato. Una seconda sede della mostra è al Teatro dei Dioscuri di Roma.

Alcuni luoghi fra i più affascinanti di Roma, nei film di Alberto Sordi: per ognuno Alberto Sordi era e rimarrà per sempre uno dei romani più famosi nel mondo, ambasciatore della sua amata città poiché ha lasciato in eredità una gran quantità di film ambientati proprio a Roma, e con essi l’immagine di un’atmosfera e un modo di prendere la vita che continuano ad affascinare generazioni.

Roma è sicuramente cambiata, ma alcuni angoli nei suoi quartieri più pittoreschi, conservano invariato l’appeal. Ecco una passeggiata in compagnia dei film icona di Alberto Sordi, con l’opportunità di fermarsi a dormire in uno degli alberghi affiliati a Space Hotels.

Nella zona del centro fra Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e via Veneto si trova la maggior parte degli alberghi romani Space Hotels; da questi si possono raggiungere alcuni punti di scene iconiche dei film di Albertone.

La Galleria che oggi è stata intitolata proprio a lui (Galleria Sordi), si chiamava Galleria Colonna e fu il setting di una scena di “Polvere di Stelle”, girato nel 1973 insieme a Monica Vitti. Sordi e Vitti sono due artisti che cercavano di farsi notare nel salotto dello spettacolo che era a quei tempi la Galleria.

Spostandosi lungo Via del Corso, si raggiunge Piazza del Popolo, che conserva ancora la targa che ricorda il patibolo di due carbonari condannati a morte. La storia è raccontata nel film del 1969 “Nell’anno del Signore”, in cui Alberto Sordi è il frate che ascoltò la confessione dei due.

A pochi passi da Galleria Sordi, in via del Tritone, si trova l’Hotel Stendhal, elegante 4 stelle che propone nella sua dependance in via Sistina le nuove Stendhal Luxury Suites, 27 camere lussuose in un palazzo nobiliare ad un solo minuto a piedi dal corpo principale, dove gli ospiti hanno accesso a tutti i servizi, pur godendo di una maggiore privacy.

Prezzo in camera doppia a partire da 239,00 euro.

Mentre in via Veneto, all’angolo con via Ludovisi, si trova l’edicola che nel film “Il conte Max” del 1957 era gestita dal giornalaio interpretato da Sordi, frequentata dal conte cui dava il volto Vittorio De Sica.

Proprio da quelle parti si trova l’Hotel Degli Artisti, in una via molto tranquilla. L’hotel offre 35 camere “family friendly” e una magnifica terrazza con solarium e vasca jacuzzi da cui si può ammirare a 360° la Città Eterna.

Prezzo in camera doppia a partire da 230,00 euro.

Nel film “Mi permette babbo!” sono immortalati i camerini del Teatro dell’Opera, nei quali Sordi, giovane appassionato di canto, prende lezioni e incontra famosi cantanti lirici del tempo.

In questa suggestiva zona, Space Hotels propone l’iQ Hotel Roma, con palestra, terrazza e sala colazioni sui tetti della città e sul Teatro dell’Opera.

Prezzo in camera doppia a partire da 250,00 euro.

Dalla parte opposta del centro, al ghetto ebraico, sono ambientati i film “Un americano a Roma” del 1954 e “Il Marchese del Grillo” del 1981: film diversi e indimenticabili, che hanno portato in tutto il mondo la bellezza di Roma. In entrambi vi sono scene girate al Portico d’Ottavia. Nel Marchese del Grillo sono ripresi anche il Teatro Marcello, la Bocca della Verità e la casa dei Cavalieri di Rodi, nei pressi dei Fori Imperiali.

E sui Fori Imperiali, ma dal lato opposto, si affaccia con una stupenda terrazza panoramica l’Hotel Forum, con un ristorante che gode della vista sul Colosseo.

Prezzo in camera doppia a partire da 450,00 euro.

Fuori Roma, in via Tuscolana a Frascati è stata girata una scena del film “Il vigile” (1960). Da queste parti il vigile Otello Celletti interpretato da Sordi soccorre la splendida Sylva Koscina rimasta in panne con la sua auto.

Proprio lì si trova il Villa Tuscolana Park Hotel che permette il lusso di un soggiorno nel verde e nel silenzio avendo nello stesso tempo la Capitale a portata di mano. I giardini esterni sono la scelta giusta per circostanze dal grande impatto scenografico.

Prezzo in camera doppia a partire da 99,00 euro.

È possibile vedere l’elenco di tutti gli alberghi del gruppo Space Hotels al seguente link: http://bit.ly/2HBON54

Su Space Hotels

Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 tra le più belle destinazioni italiane. Space Hotels offre, agli alberghi associati, una suite completa di servizi sia commerciali che organizzativi, di rappresentanza, di contatto per il Business e il Leisure Travel in Italia e nel Mondo, oltre all’Ufficio Prenotazioni per individuali e meeting e alla rappresentanza GDS. Space Hotels offre, ad agenzie di viaggi e aziende, un servizio commerciale, di assistenza e di prenotazione personalizzato. Gli alberghi Space Hotels sono prenotabili chiamando il numero verde gratuito 800.813.013, via GDS o nel sito internet www.spacehotels.it. Da dicembre 2019 Space Hotels è partner di Sabre Hospitality Solutions.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com