COReACore: giornata di sport per bambini e famiglie a Parco Schuster

Pinterest LinkedIn Tumblr +
ACR Roma e Centro Oratori Romani insieme per i bambini romani il 6 maggio

Sarà il Parco Schuster, nei pressi della Basilica di San Paolo, ad ospitare la prima edizione di COReACore, giornata di festa e di sport organizzata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi di Roma e dal Centro Oratori Romani. Questo evento è organizzato all’insegna dei valori dell’amicizia, del rispetto e dell’accoglienza in una città che fa sempre più fatica a fare rete, specialmente riguardo le innumerevoli sfide educative che riguardano i più piccoli.

A partire dalle 9.30, i bambini e i ragazzi accompagnati dai loro educatori provenienti dalle parrocchie, insieme a tutte le famiglie romane saranno accolti nei giardini del parco e potranno partecipare a giochi e attività sul tema “Essere connessi”. Alle 12, Mons. Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare del settore Sud, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella vicina Basilica. Dalle 14.30 si svolgeranno le mini Olimpiadi e i tornei di volley e di calcetto, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano.

L’evento “COReACore” nasce con l’idea di offrire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie una giornata di gioco, sport e riflessione con un focus particolare sui valori dell’amicizia, del rispetto reciproco, dell’accoglienza delle differenze, della condivisione. La manifestazione si propone di offrire alla città un segno evidente su come sia possibile, insieme, rendere Roma un vero luogo da abitare.

“Aspettiamo i bambini ed i ragazzi di Roma con la gioia che contraddistingue l’animazione dei nostri oratori – sottolinea il Presidente del COR, David Lo Bascio – sicuri che insieme a loro possiamo costruire spazi ed occasioni dove sia il cuore romano, allegro e accogliente, a colorare la nostra città”.

“La vocazione dell’Azione Cattolica è da sempre quella di tessere rete sia nella parrocchia, grazie alla particolare attenzione che giovani e adulti dedicano ai più piccoli, sia nella Diocesi, grazie alle tante iniziative promosse per i bambini della catechesi tradizionale, come la Carovana della Pace. – aggiunge Chiara Di Ianni, Responsabile Diocesana dell’ACR di Roma – Decidiamo quindi di essere connessi anche in questa bellissima giornata assieme a tutti i bambini della città di Roma, che aspettiamo numerosi”

L’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) è il segno concreto della cura rivolta ai più piccoli, dai giovani e dagli adulti dell’Azione Cattolica. Attraverso un cammino pensato a loro misura e con un metodo esperienziale – che parte dalla vita dei ragazzi l‘A.C.R. accompagna i più piccoli nella loro crescita integrale, nella conoscenza dell’altro e nella vita di comunità ,perché possano diventare adulti e cittadini consapevoli, testimoni dello stile di vita cristiano, a livello diocesano e nazionale. Info e contatti su www.acroma.it

Il Centro Oratori Romani (COR) è una associazione di laici fondata nel secondo dopoguerra dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. Da oltre 70 anni promuove la pastorale oratoriana della Diocesi di Roma seguendo un proprio metodo originale e investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e sulla crescita degli oratori parrocchiali. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri soprattutto delle periferie dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti. Il COR collabora attivamente con l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano e con il Forum degli Oratori Italiani (FOI). Tutte le info su www.centrooratoriromani.org

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.