Corso scrittura creativa. Un racconto in 5 mosse.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Oggi parliamo di gatti. Ed i gatti saranno da ispirazione per introdurci nel mondo affascinante della scrittura.

Potremo essere ospititi di un curioso caffè su modello nipponico in cui i gatti la fanno da protagonisti.

Si parlerà giovedì 28 marzo dalle 15.30 alle 19.00 nella cornice della colonia felina del Bistrot Romeow dedicato proprio ai nostri amici gatti. A guidare l’incontro la giornalista e scrittrice Erica Aurosio già autrice di tante proposte editoriali.

Pochi i posti adisposizione una dozzina per conversare amabilmente di modelli letterari e cimentarci con esercizi da fare insieme. Costo corso 35euro da versare previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti a: monica.refe1970@gmail.com – su c/c a me intestato: Monica REFE UBI Banca IT64W0311103226000000003126 – Causale: Corso Erica

Saranno affrontati vari temi con tecniche di scrittura e relativi esercizi in tempo reale per vivacizzare il corso.

Se hai una idea, un tema, una storia che sarà oggetto di un esercizio finale portalo. Scriveremo insieme 30 righe; il tema sarà libero, ma il racconto dovrà contenere la parola GATTO visto il contesto felino che ci ospita.

Nel corso del pomeriggio saranno serviti bevande calde e fette di torta gentilmente offerti dalla nostra padrona di casa Erica Arosio.

Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico. Responsabile inoltre delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, 2013 Feltrinelli Real cinema, con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica», «Il Giorno», «Cineforum», «Prima Comunicazione», «Segnocinema» e a trasmissioni radio e tv.

Nel marzo 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga e Baldini & Castoldi, 2014). Con il collega Giorgio Maimone pubblica Vertigine” (Baldini& Castoldi, 2013), un giallo ambientato nella Milano del 1958, che dà inizio a una fortunata serie. Con gli stessi personaggi escono, tutti per la Tea Editrice, “Non mi dire chi sei”, “Autarchia”, un racconto all’interno dell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo”, ”Cinemascope” e Juke-box.
Sempre con Giorgio Maimone scrive “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta, “Un, due, tre… stella!”, storia di Ezio e Renata Santin, i fondatori dell’Antica Osteria del Ponte (Mondadori, 2015), e il mémoire sul ’68 edita da Morellini “A rincorrere il vento” (Morellini).

Ultima fatica editoriale 2018 ”Carne e nuvole”, (Morellini) una esilarante raccolta di racconti brevi.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: