ESTATE AL MAXXI, una nuova settimana di appuntamenti tra letteratura, arte, cinema e musica

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Si apre una nuova settimana ricca di appuntamenti al MAXXI, tra letteratura, danza, cinema, musica e tanti ospiti.

Si comincia martedì 15 settembre alle 19.00: l’Auditorium del MAXXI ospiterà un insolito “dialogo a distanza” tra Javier Cercas, in collegamento dalla Spagna, e Gianrico Carofiglio, presente al museo (ingresso libero fino a esaurimento posti). La conversazione prenderà spunto dall’ultimo, pluripremiato libro di Cercas Terra Alta (Guanda), già tradotto in trenta lingue, che segna per l’autore una svolta decisa verso il genere giallo.

Sempre martedì, alle 21.00 appuntamento con il primo dei due eventi in collaborazione con Romaeuropa Festival. È il ritorno al MAXXI della coreografa Sasha Waltz, che nel 2009 inaugurò con Dialoge 9 gli spazi del nascente Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Una vera e propria “mostra in movimento” sui vari livelli dell’edificio. Waltz incontrerà il pubblico del MAXXI e a seguire sarà proiettato il film girato durante quei due giorni di performance (Piazza del MAXXI, ingresso € 6).

maxxiEssere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? A queste e altre domande hanno risposto Immaculata de Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School e Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere. Da questo incontro è nato il libro Biologia della gentilezza (Mondadori), che unisce tradizioni millenarie con le evidenze scientifiche moderne. Daniel Lumera lo presenta al MAXXI mercoledì 16 settembre alle 18.30, in conversazione con Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI (ingresso libero fino a esaurimento posti).

A seguire, alle 21.00 la serata si conclude in musica con la “Favola in forma di concerto” Il viaggio di NeaCò (Piazza del MAXXI, ingresso € 10). L’ensemble NeaCo’ (sigla che sta per NEApolitan COntamination) propone una rilettura dei brani più celebri della tradizione napoletana in chiave gospel, blues, jazz e funky, fino ad arrivare al calypso centroamericano, al reggae, alla rumba, e persino al tango argentino.

Il racconto di una profonda amicizia tra due scrittori prematuramente scomparsi, Rocco Carbone e Pia Pera, è al centro di Due Vite (Neri Pozza), l’ultimo libro di Emanuele Trevi. L’autore sarà al MAXXI giovedì 17 settembre alle 19.00, in dialogo con il giornalista Matteo De Giuli.

Tutti gli aggiornamenti sul programma di ESTATE AL MAXXI www.maxxi.art

Estate al MAXXI è un progetto realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, all’interno del programma Lazio Creativo e con il contributo di Roma Capitale, nell’ambito di Romarama.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.