In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, diretto ad interim da Luca Mercuri, propone un evento unico: Future Moves.
I Musei e la Danza per i giovani, a cura di e20danza e curato da Anna Selvi, il 3 dicembre 2025 alle ore 12:30 e alle 15:30 nella Sala Paolina.
L’iniziativa trasforma il museo in uno spazio di dialogo tra giovani e patrimonio artistico. Adolescenti, alcuni dei quali con fragilità psicologiche o condizioni di vulnerabilità, guideranno i visitatori attraverso brevi itinerari in italiano e inglese, con narrazioni e performance di danza contemporanea.
Il progetto valorizza corpo e immaginazione, creando nuove prospettive sul Castello e sulle opere esposte.
Il pubblico sarà coinvolto direttamente, invitato a scoprire nuovi modi di abitare e interpretare gli spazi della Sala Paolina. Gli artisti e coautori degli itinerari sono: Zoe Dal Cengio, Tobia Dal Cengio, Nicole Della Rosa, Angela Savio, Angelica Cione, Maria Elena Falda, Giorgia Peripoli, Arianna Piazza, Beatrice Caldieraro, Ludovica Coni, Sara Bedin, Noemi Biolo, Maria Dal Grande, Maddalena Giacomuzzo, Vittoria Caneva, coordinati da Simone Baldo, Vittoria Caneva, Roberto Casarotto, Giovanna Garzotto, Hanna Kushnirenko e Michela Negro.
Il progetto esplora il potenziale della danza sul benessere, la salute e le dinamiche sociali, promuovendo definizioni plurali di bellezza ed eccellenza. L’iniziativa è promossa da e20danza, in collaborazione con il Comune di Vicenza, i Musei Civici di Vicenza, AULSS8 Berica e con il sostegno di Fondazione Cariverona, Fondazione Roi e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Informazioni pratiche:
📍 Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello 50, Roma
🕛 Durata: 60 minuti
🎟 Biglietti: Intero € 16,00 | Ridotto (18-25 anni) € 2,00 | Gratuito legge
📞 Prenotazioni: +39 06 399 671 00 | info@coopculture.it
🌐 Acquisto online: Musei Italiani o tramite App “Musei Italiani”
📧 Ufficio stampa: Emanuela Rea – emanuelarea.comunicazione@gmail.com | 3338537295
Un’occasione unica per unire arte, danza e inclusione, lasciandosi sorprendere dalla creatività dei giovani interpreti e riscoprendo Castel Sant’Angelo come spazio di cultura e partecipazione.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv