Good Deeds Day e Fun Run al Circo Massimo 8 aprile

Insieme per il bene comune

Domenica 8 aprile al Circo Massimo, le decine di migliaia di partecipanti alla Fun Run – La Stracittadina, corsa amatoriale di 5 km abbinata alla Maratona di Roma, avranno la possibilità di incontrare e conoscere le tante associazioni aderenti ad Insieme per il Bene Comune Good Deeds Day attive sul territorio di Roma e provincia. Una giornata di festa, intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione e solidarietà.

Ecco le attività che le associazioni proporranno al Circo Massimo:

PREVENZIONE SANITARIA
Tanti gli spazi per la prevenzione e la cura: nel catino del Circo Massimo sarà infatti possibile misurare la glicemia e la pressione; fare uno screening per conoscere se si è potenzialmente diabetici; effettuare un test per sapere se si è celiaci ed avere informazioni sulla malattia; fare un epiluminescenza dei nei; fare un massaggio linfodrenante; saperne di più sulla donazione di sangue; sottoporsi ad un defatigante trattamento shiatsu, dopo la corsa.

circo massimoCONOSCERE LA DISABILITA’
Scoprire il mondo che si cela dietro a una persona con disabilità, quella motoria, mentale e sensoriale. Diversi i percorsi proposti per sensibilizzare e far sperimentare cosa significhi non vedere o cosa significhi comunicare con la lingua dei segni attraverso giochi, laboratori ludici e didattici così da poter cogliere la differenza tra segni, mimo e gestualità.

LE MANOVRE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Le associazioni di protezione civile effettueranno simulazioni dedicate al Basic Life Support (il sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche come BLS) tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. Sarà possibile anche conoscere le manovre per la disostruzione delle vie aree.

TANTI ANIMALI AL CIRCO… MASSIMO
Anche quest’anno gli amici animali saranno presenti all’arrivo della Fun Run: video di realtà virtuale sul mondo animale, pony, maiali e tanti coniglietti e cavie: per questi ultimi sarà possibile firmare una petizione per farli diventare a tutti gli effetti animali da compagnia. Ci saranno anche dimostrazioni cinofile di pet therapy e percorsi per conoscere e mettere in pratica la cura e l’accudimento del cane.

BAMBINI! CI SARA’ DA DIVERTIRSI
Attraverso il gioco ed i laboratori i bambini possono conoscere i temi della solidarietà e l’altruismo per questo oltre a tanti palloncini e trucca bimbi ci saranno laboratori di giocoleria, Domenica 8 aprile al Circo Massimo, le decine di migliaia di partecipanti alla Fun Run – La Stracittadina, corsa amatoriale di 5 km abbinata alla Maratona di Roma, avranno la possibilità di incontrare e conoscere le tante associazioni aderenti ad Insieme per il Bene Comune Good Deeds Day attive sul territorio di Roma e provincia. Una giornata di festa, intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione e solidarietà.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.