Matera 2019: 10.000 cene per condividere storie di famiglia attraverso il cibo e la cucina.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Giovedì 10 maggio 2018, ore 11.00
Triennale di Milano, saletta LAB

A Milano, il 10 e 11 maggio, due giornate dedicate al lancio di Mammamiaaa: progetto di Matera 2019 co-prodotto con Casa Netural, in collaborazione con Idlab e John Thackara.

Alle ore 11.00 di giovedì 10 maggio si terrà la conferenza stampa per presentare il progetto, durante il Milano Food City 2018, festa della cultura del cibo a 360° promossa dal Comune di Milano. In Mammamiaaa infatti, proprio il cibo è protagonista, in quanto catalizzatore di identità culturale.

Inoltre il 2018 è stato scelto dal MIBACT come anno da dedicare alla valorizzazione del cibo italiano, per cui, quale momento migliore per condividere questo progetto della futura Capitale Europea della Cultura con un pubblico più ampio.

Con Mammamiaaa le case materane e italiane si aprono all’Europa, diventando luoghi conviviali, di narrazione e di incontro. Il progetto prevede un sistema di cene, in cui il format della cena è “open”, semplice ed accessibile a tutti: si prepara in maniera condivisa un piatto legato a un ricordo di famiglia, si invitano parenti e amici, riservando almeno due posti per altrettanti “ospiti sconosciuti”.

Durante la serata, vengono raccontati e condivisi i segreti del piatto preparato e le storie che lo circondano. Il tutto viene poi documentato e condiviso sui social con la community di Mammamiaaa attraverso dirette live, video-racconti, interviste ai partecipanti, foto dei piatti e della cena.

Nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11 maggio, dieci famiglie di Milano organizzeranno altrettante cene nel format Mammamiaaa.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare 10.000 cene in tutta Europa, in cui il cibo diventa mezzo di trasmissione della cultura, e raccogliere ricette, storie e aneddoti di famiglia legati ad esse. Questo enorme patrimonio culturale sarà raccontato attraverso il sito web e i social, e raccolto in un grande archivio digitale della cultura materiale del cibo.

Inoltre, le 10.000 ricette e i racconti raccolti saranno impressi graficamente su 10.000 piatti per trasformarsi in una memoria collettiva che formerà una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano.

La sfida: 10.000 cene internazionali, 10.000 ricette e storie da condividere e preservare, 10.000 piatti.

Sul sito www.mammamiaaa.it è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del progetto e proporsi poi per realizzare una delle 10.000 cene.

Per partecipare alle cene di Milano inviare una email a info@mammamiaaa.it

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: