La Sala della Protomoteca in Campidoglio ha fatto da scenario alla terza edizione del Premio “Rispetto e Amore”, un evento che si conferma sempre più centrale nel panorama delle iniziative dedicate alla tutela degli animali, alla difesa della natura e alla promozione dei valori dell’empatia.
Un’edizione intensa, partecipata e profondamente umana, capace di unire impegno civile, cultura e commozione autentica.
A rendere l’atmosfera ancora più speciale, accanto ai numerosi volti noti presenti, sono stati soprattutto i protagonisti a quattro zampe, veri ambasciatori silenziosi di storie che parlano di sofferenza, riscatto e amore incondizionato.
I momenti più emozionanti e l’apertura simbolica
- Licia Colò con il suo cagnolino e Sara Pastore
- torta
- Carmen Russo
- arrivo in Campidoglio di Carmen Russo , Andy Bellotti
- Andrea roncato e Nicole Moscariello
- Adriana russo con il quadro di suo padre il M° Mario Russo
- santuario Capre libera tutti
- Massimo Wertmüller,Graziano Marraffa
- Massimo Wertmüller e Walter Caporale presidente animalisti italiani
- Paola Pisani
- Nicole Moscariello
- Maria Rita Parsi
- Paolo Audino
- dott.ssa Francesca la Rocca
Tra i momenti più toccanti della serata, la presenza dei cani della Pet for Help, del cagnolino Joy di Sara Cicolani, portatore di una storia particolarmente commovente, e dell’accompagnatore a quattro zampe di Licia Colò. Insieme hanno inaugurato ufficialmente la cerimonia, offrendo un’apertura simbolica e potente a un premio che celebra chi, attraverso il proprio lavoro e la propria immagine pubblica, diffonde amore, rispetto e consapevolezza verso gli animali e l’ambiente.
Un omaggio ad Aichè Nanà e la conduzione di Sara Pastore
L’edizione 2025 è stata dedicata all’attrice Aichè Nanà, che nel corso della sua vita si è prodigata instancabilmente a favore dei randagi e nella lotta per i diritti degli animali. La direzione artistica e la conduzione sono state affidate al soprano e attrice Sara Pastore, che ha guidato la serata con eleganza, sensibilità e profonda partecipazione emotiva.
I protagonisti e i premiati
Ad aprire ufficialmente la cerimonia è stato l’On. Yuri Trombetti, Presidente della Commissione Patrimonio di Roma Capitale. Numerosi i protagonisti della serata, tra cui Licia Colò, Carmen Russo, Andrea Roncato con la moglie Nicole Moscariello, Presidente del MASES contro la sperimentazione su esseri senzienti, la Prof.ssa Maria Rita Parsi, Massimo Wertmüller, il compositore Paolo Audino, l’imitatore Andy Bellotti, Paola Pisani, da sempre impegnata in campagne a favore degli animali, e il manager Gianni Marsili, promotore della realizzazione di statue in memoria del cane Angelo.
- Sara pastore, Francesca Bastone e Roberto Chioccia
- Sara Pastore premiazione Manuela Biancospino
- premiazione Carmen Russo
- Massimo Wertmüller, Walter Caporale
- Italia a 4 zampe er Papy
- Sara Cicolani eil cagnolino Joy
- Italia a 4 zampe er Papy
- i pittori del vernissage
- Gianni Marsili
- Andy Bellotti
- Ass.animalista Franca valeri
- Alessio Galicola Vice diretttore del Il tempo, Sara pastore
- i cani del Pet for Help
- Graziano Marraffa mentre ricorda Lea Massari
Un momento di fortissima intensità emotiva è stato dedicato al ricordo del gattino Leone, vittima di una tragica violenza. Sull’immagine del suo sguardo dolce e tradito, Sara Pastore ha interpretato l’Ave Maria di Schubert, creando un silenzio carico di commozione nella sala.
Giornalismo, cinema e memoria collettiva
Per la Stampa, sono stati premiati Alessio Gallicola, Vice Direttore de Il Tempo, Cinzia Terlizzi (Tg2 Cultura e Spettacolo), Manuela Biancospino, Consigliera dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, e Francesca Bastone di Rete 4.
Graziano Marraffa, Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, ha ricordato l’attrice Lea Massari, recentemente scomparsa, attraverso immagini esclusive di Reporters Associati & Archivi. In sua memoria, Sara Pastore, insieme al cantante e sassofonista Pier Luigi Celico, ha interpretato “Roma non fa la stupida stasera”, omaggio alla sua indimenticabile interpretazione nel musical Rugantino.
È stata inoltre ricordata l’attrice Marina Marfoglia, la cui storia negli ultimi mesi di vita ha ispirato un progetto artistico dedicato agli anziani e agli animali.
Musica, immagini e impegno associativo
Nel corso della serata è stato presentato anche il videoclip della canzone “Anime”, interpretata da Enzo Decaro e Sara Pastore, a cura della giornalista e documentarista di Rete 4 Francesca Bastone. Il videoclip è stato girato presso il Santuario “Capra Libera Tutti”; presenti in sala i due fondatori del santuario, che hanno condiviso un nuovo filmato carico di emozione.
Hanno partecipato all’evento l’Associazione Animalista Franca Valeri, il Presidente dell’Associazione Animalisti Italiani Walter Caporale, che ha presentato due spot – uno con Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, l’altro con Massimo Wertmüller – l’associazione ASMORI Italia a 4 zampe Er Papy, e la dottoressa veterinaria Francesca La Rocca, che insieme al dott. Stefano Baldi opera attivamente nei gattili a sostegno dei randagi.
Arte, premi e chiusura della serata
Durante la cerimonia sono stati consegnati i prestigiosi Premi “Omero Bordo” e le creazioni esclusive della stilista Rosilene Lucio. Molto apprezzato anche il vernissage pittorico a tema animale, allestito nella sala. L’attrice Adriana Russo ha esposto un’opera del padre, il maestro Mario Russo. Presenti inoltre gli artisti Angiolina Marchese, anche Presidente della GlobalArt, Elisabetta Viaggi – Miss e attrice sorda, firmata come pittrice Eliza Viaggi – Mauro Russo, Teresa Coratella, Cristina Natale, Sara Cenfra e Lauretta Crocco.
La serata si è conclusa in un clima conviviale con buffet, torta e bollicine, suggellando un evento che ha saputo unire arte, impegno civile e sentimento autentico.
Un ringraziamento speciale a La Ponte Sisto Edizioni, LTM, Associazione “Non solo Roma”, la Compagnia NOMEN OMEN, Reporters Associati & Archivi Srl, Mediasud TV, Il Faro, Central Lucio e DeCanter.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv



























