Roma e Lazio: osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017

Lazio quinta in Italia per numero di offerte, la maggior parte nella provincia di Roma

Internet il mezzo privilegiato per la ricerca di lavoro in Italia, con il 99,8%* delle offerte pubblicate
Il Lazio, quinta regione italiana per offerte di lavoro, cresce del 7,7% sul 2016
Roma prima con l’84,8% delle offerte della regione

Nel corso del 2017 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, con un trend di crescita che si conferma positivo seppure con un leggero rallentamento rispetto al 2016. I dati emersi dall’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017 evidenziano come in Italia le offerte di nuovi impieghi crescano del +19,6% rispetto al 2016. Il canale più utilizzato è internet* che raccoglie il 99,8% delle offerte pubblicate, di cui il 40% passa da InfoJobs, piattaforma numero uno per la ricerca di lavoro online in Italia, con 4 milioni di profili registrati e oltre 4.000 aziende attive nel 2017.

Anche nel Lazio il mercato del lavoro si dimostra incoraggiante. Con una crescita del 7,7% rispetto al 2016, rappresenta il 7,3% delle offerte nazionali, trainata dalla città di Roma che raggiunge da sola una quota dell’84,8% a livello regionale, seguita da Latina (6,1%) e Frosinone (5,1%). Chiudono la rosa delle province Viterbo (2,5%) e Rieti (1,4%).

Tra i settori lavorativi con un maggior numero di offerte attive, primeggia Consulenza Manageriale e revisione (27,8%) con una forte crescita rispetto al 2016. Il settore ICT (21,7%) è al secondo posto mentre al terzo troviamo Servizi ambientali (9,4%). Le prime cinque posizioni della classifica sono completate da Pubbliche relazioni ed eventi (5,8%) e Commercio, distribuzione e GDO (4,8%).

Analizzando le categorie professionali, quella più richiesta risulta essere Informatica, IT e telecomunicazioni, con una quota del 14,9% sul totale, seguita da Vendite (12,6%) e Commercio al dettaglio, GDO, Retail a completare il podio, con il 10,1%. Rientrano nella Top 5 anche Amministrazione, contabilità, segreteria (8,3% del totale degli annunci) e Turismo, ristorazione (7,8%).

Tra le professioni più ricercate** nel Lazio nel 2017 troviamo, tra le prime 10, Agenti Commerciali con capacità relazionali e esperienza nella gestione delle vendite, Sviluppatori software con conoscenza Java, SQL e basi di dati relazionali e Tecnici di reti ICT con padronanza di servizi web, Linux, XML.

*Fonte: Nielsen Media Research
**Fonte: Elaborazione InfoJobs su dati Wollybi – Tabulaex spin-off accreditata dell’Università di Milano Bicocca

InfoJobs (www.infojobs.it) è la piattaforma di recruitment online numero 1 in Italia per l’offerta di lavoro con oltre 4 milioni di profili iscritti e oltre 4.000 aziende attive nel 2017. Qualità, innovazione e semplicità del servizio sono le parole chiave della strategia di InfoJobs, che conta su oltre 1.000 nuove offerte pubblicate ogni giorno per un totale di 40.000 offerte attive mensili.
InfoJobs è parte di Schibsted Media Group (www.schibsted.com), multinazionale norvegese fondata nel 1839 che oggi conta 6.900 dipendenti e opera con successo in 30 Paesi nei mercati editoriale (quotidiani, TV e free press), digital (news e annunci classificati) e mobile (servizi).

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com