Venerdì 8 agosto 2025
Fortezza Medicea – Siena, ore 21:15
“Gaber… e pensare che c’era il pensiero”
Con Luca Martella e la sua band
All’interno della rassegna Sboccia l’Estate – Il Teatro esce in strada, con la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli, Siena ospita un evento di grande intensità teatrale e musicale: “Gaber… e pensare che c’era il pensiero”, il nuovo spettacolo di Luca Martella, ispirato al repertorio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Martella propone una selezione dei brani più noti del Teatro-Canzone, tra cui Lo shampoo, Destra-Sinistra, Io non mi sento italiano, Qualcuno era comunista, La libertà, La torpedo blu e molti altri. Un’alternanza di monologhi e canzoni che offre al pubblico uno sguardo ironico, poetico e critico sulla realtà, nel segno della tradizione gaberiana.
L’attore e regista restituisce con passione la voce del celebre “Signor G”, rendendo vive emozioni e riflessioni con una performance densa di ritmo, autenticità e coinvolgimento. Il tutto accompagnato da una band di musicisti esperti:
🎹 Massimiliano Staderini (pianoforte)
🎸 Piero Simoncini (basso)
🥁 Maurizio Brioni (batteria)
🎸 Giancarlo Martella (chitarra)
🎷 Matteo Martella (sax)
Lo spettacolo – approvato dalla Fondazione Gaber – è pensato come un ponte tra palcoscenico e vita quotidiana, tra teatro e realtà. Un viaggio che alterna momenti di comicità e commozione, con l’intento di scuotere, riflettere e risvegliare la coscienza collettiva.
Foto By Giambalvo & Napolitano
Locandina By Maria Giovanna De Santis
Scrivi a: redazione@viviroma.tv