Torna il festival “Rumori nell’Isola” – 18a edizione

Concerti, masterclass e seminari tra musica e storia dal 5 al 7 settembre sull’isola di Ventotene con giovani talenti, nuove produzioni discografiche e nomi illustri del jazz italiano e internazionale.

Durante la kermesse musicale si svolgerà il consueto “Seminario Internazionale Federalista” organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” che ogni anno porta sull’isola giovani provenienti da tutto il mondo.

*Ingresso gratuito

Tra gli artisti sul palco: Maria Pia De Vito, Roberto Taufic, Laura Lala, Eleonora Bianchini, Oona Rea, Enrico Zanisi, Seby Burgio, Marco Siniscalco, Luigi Masciari, Alessandro Marzi, Jacopo Ferrazza. Alcuni musicisti erano stati già protagonisti di un video virale in acqua nell’edizione 2015.orna sull’isola di* *Ventotene (arcipelago Pontino)* l’appuntamento con il festival di musica jazz *“Rumori nell’Isola*”.

Giunto ormai alla sua *18esima edizione* l’evento si conferma come la manifestazione di riferimento all’interno delle attività culturali dell’isola per quanto riguarda la musica e il jazz in particolare.

Durante la kermesse musicale si svolgerà il consueto *“Seminario Internazionale Federalista”* organizzato dall’istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” che ogni anno porta sull’isola giovani provenienti da tutto il mondo per approfondire e rilanciare le tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale. Il messaggio universale della musica, veicolo di integrazione e solidarietà tra i popoli continua ad essere il contributo del festival al processo di integrazione
europea.

In questa 18esima edizione, un fil rouge dedicato a giovani cantanti e cantautori che, a partire da una comune formazione jazzistica, hanno creato uno stile personale dando vita a progetti discografici di rilievo. Molti di questi artisti sono già conosciuti al pubblico di Ventotene, essendo stati protagonisti delle residenze artistiche offerte da Rumori nell’Isola all’*Ensemble Vocale Burnogualà diretto da Maria Pia De Vito* e, nel 2016, di una suggestiva performance in acqua divenuta un video virale sui social . Il Burnoguala’ tornerà a tenere nella forma dello small ensemble con 11 componenti, il concerto corale al faro e coadiuverà le due Masterclass in programma al festival: quella di *Maria Pia De Vito* “Voce, corpo e improvvisazione” e quella del chitarrista *Roberto Taufic* “La chitarra tra il Brasile, il jazz e la world Music”. Ai partecipanti delle *Masterclass*, anche l’opportunità di seguire un seminario di Autopromozione tenuto dall’ufficio stampa *Fiorenza Gherardi De Candei* (per informazioni:
infomasterclassventotene@gmail.com).

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.