Mokena Makeka protagonista del secondo incontro sull’architettura africana contemporanea

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Giovedì 12 luglio alle ore 18.00 al MAXXI

L’architetto sudafricano Mokena Makeka sarà protagonista del secondo appuntamento con LO SPAZIO DI UN CONTINENTE, il ciclo di tre incontri a cura di Irene De Vico Fallani e Elena Motisi, realizzato in occasione della mostra AFRICAN METROPOLIS. Una città immaginaria (fino al 4 novembre 2018), nel quale tre protagonisti dell’architettura africana contemporanea sono invitati a raccontare come l’Africa stia diventando portavoce di una progettualità etica, innovativa, attenta agli spazi pubblici e al benessere comune.

Dopo l’incontro con Sir David Adjaye, nel secondo appuntamento Mokena Makeka ci parlerà della sua architettura anticipatoria e agonistica, i cui esperimenti sono visti come provocazioni o spaccature dell’immaginario e della percezione comune dell’Africa e della sua cultura.

Makeka è il fondatore e direttore del Makeka Design Lab, uno dei più eterogenei e rispettati studi di progettazione del continente, in Europa e nel mondo, nonché l’ideatore di MoDILA, il Museo di Design Innovation Leadership & Art, che sarà il principale museo d’arte moderna in Africa.

Il suo nome è diventato sinonimo di design innovativo e sostenibile, in particolare per la recente ricostruzione della stazione principale di Città del Capo.

L’incontro, introdotto da Elena Motisi, curatore MAXXI, si terrà negli spazi dell’installazione LE SALON BIBLIOTHÈQUE di Hassah Hajjaj, che riproduce un caffè marocchino, realizzata appositamente per la mostra AFRICAN METROPOLIS.

Terzo e ultimo appuntamento con LO SPAZIO DI UN CONTINENTE giovedì 19 luglio con Jo Noero.

Main Partner Eni
* Gratuito presentando il biglietto del Museo acquistato nel periodo della mostra e per i possessori della card MyMAXXI con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it

Per gli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma, con il quale il MAXXI ha attivato una convenzione, i posti gratuiti disponibili sono un massimo di 30. L’iscrizione e la prenotazione avviene solo attraverso il sito dell’Ordine ordine.architettiroma.it. alla sezione Formazione.

Per gli architetti accreditati sarà presente un desk dedicato alla registrazione e al ritiro voucher d’ingresso. La partecipazione alla conferenza dà diritto all’attribuzione di 2 crediti professionali.

UFFICIO STAMPA MAXXI +39 06 324861 press@fondazionemaxxi.it

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: