A 45 anni dalla sua prima pubblicazione, torna in una veste rinnovata “E io ci sto”, l’ultimo album in studio di Rino Gaetano, in uscita il 21 novembre 2025 per Sony Music Italy, con una bonus track inedita che verrà rivelata il 29 ottobre, giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 75 anni.
Disponibile in digitale, vinile rosso e CD, l’album è stato rimasterizzato a 192 kHz e include tutti i brani originali, accompagnati dai testi e arricchiti da contenuti speciali. Il vinile sarà impreziosito da un manoscritto inedito in cui Gaetano descrive un videoclip mai realizzato.
Un album cult, ancora attuale
Pubblicato nel 1980, E io ci sto è considerato uno dei lavori più intensi e maturi di Rino Gaetano. Con testi lucidi e profondamente introspettivi, il disco offre una critica tagliente al mondo dello spettacolo, al conformismo e ai giochi di potere.
Prodotto e arrangiato da Giovanni Tommaso, il disco rappresenta l’ultima testimonianza artistica inedita del cantautore prima della sua tragica scomparsa nel 1981, a soli 30 anni.
🎥 Il docufilm “Rino Gaetano – Sempre più blu”
Un’anteprima della bonus track sarà contenuta nel docufilm “Rino Gaetano – Sempre più blu” di Giorgio Verdelli, in anteprima alla 20ª Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre. Il film sarà poi nelle sale il 24, 25 e 26 novembre, distribuito da Medusa Film.
Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in collaborazione con Rai Documentari, il docufilm è un ritratto intimo e corale del cantautore: un viaggio tra ricordi, testimonianze e materiali inediti, per raccontare l’uomo dietro il mito.
📀 Tracklist – E io ci sto (riedizione 2025)
-
E io ci sto
-
Ti ti ti ti
-
Ping pong
-
Michele ‘o pazzo è pazzo davvero
-
Metà Africa metà Europa
-
Jet-set
-
Sombrero
-
La donna mia / Scusa Mary
-
Bonus track (inedita)
🔗 Pre-order disponibile qui: https://sme.lnk.to/eiocisto
🎤 Il concerto celebrativo del 29 ottobre
Nel giorno in cui Rino avrebbe compiuto 75 anni, il 29 ottobre 2025, la famiglia lo celebra con un concerto evento al Largo Venue di Roma. Anna, sua sorella, e Alessandro, suo nipote, guidano una serata speciale con la Rino Gaetano Band e ospiti, per ricordare il cantautore con la sua musica, la sua ironia e la sua visione sempre attuale.
Un appuntamento pensato per chi ha amato – e continua ad amare – Rino come un amico, un fratello, una voce libera e necessaria.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv