Volwo in concerto il 6 marzo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Alla Salumeria della Musica di Milano
ospiti YLENIA LUCISANO e LUCA GEMMA

Martedì 6 marzo i VOLWO si esibiranno in concerto alla Salumeria della Musica di Milano (Via Antonio Pasinetti, 4 – ore 21:30 – Ingresso: 10,00 euro). La band, composta dai due fondatori Paz De Fina (voce e chitarra) e Roberto Romano (sax, loop e voce) insieme a Enzo Velotto (batteria), presenterà live il suo ultimo disco “Dieci Viaggi Veloci”. Special guest la cantautrice Ylenia Lucisano e il cantautore Luca Gemma.

volwoQuesta la tracklist del disco: “M’arricordu e non mi scordu” feat. Luca Gemma; “Milano immaginazione”; “Dammi tutto l’oro”; “Canto dell’emigrato in Francia”; “A debita distanza”; “Sotto le tre nuvole” feat. Ylenia Lucisano; “La cuccagna”; “Cusago”; “Metastasio (la Didone abbandonata)”; “Se ti sabir”. I brani approfondiscono i temi dell’emigrazione, del viaggiare, del lasciare, del tornare, dell’amore, della speranza, del lavoro e della passione.

I Volwo pubblicano il loro primo lavoro “Viva Vittoria” nel 2002. Insieme a Paz De Fina, Roberto Romano (Rosso Maltese, Luca Gemma, Baustelle, Dente) a sax, clarino e flauto, Max Peri (Rosso Maltese) alla batteria ed alle percussioni ed Andrea Viti (Karma, Afterhours, Luca Gemma) al basso. “Revolwo” (2009) è il terzo album di Atleticodefina, interamente registrato in presa diretta nella sola giornata del 17 marzo 2009 alle Officine Meccaniche, con la produzione artistica di Giorgio Canali. In seguito, inizia la scrittura e la produzione del secondo disco di Volwo “Dieci Viaggi Veloci” e partecipa al disco di Renzo Rubino “Il gelato dopo il mare” nel brano “Superinutile”. A settembre 2017 pubblica il secondo disco dei Volwo “Dieci Viaggi Veloci”. Da novembre 2017 il brano “Se ti sabir“ viene scelto come sigla del nuovo programma di Gad Lerner “Ricchi e Poveri” in onda su RaiTre.

Pasquale “Paz” De Fina ha suonato con Cristina Donà nel tour per il primo album “Tregua”. Ha realizzato insieme a Maurizio Raspante (Santa Sangre) la produzione artistica ed esecutiva del singolo “Un amore lungo un giorno”, progetto uscito il giorno di San Valentino 1998, cui hanno partecipato molti artisti della scena rock italiana. Tra il 1999 e il 2000 ha collaborato al successo della performance, tra reading e spoken word, degli “Agnelli Clementi” (Manuel Agnelli degli Afterhours ed Emidio Clementi dei Massimo Volume).

Roberto Romano durante la sua carriera ha fatto parte di band come Rossomaltese, Volwo, Akwaaba, Etnorchestra, Coro Hispanoamericano ed altri gruppi musicali italiani. Conta all’attivo collaborazioni con Steward Copeland dei Police, Dennis Bowell, Sainko Namchylak, Cristina Donà, Bobo Rondelli, Aida Cooper, Bandalegre, Atleticodefina, Pepe Ragonese, Baba Diarra, Paola Franzini, Luca Gemma, Pacifico e Baustelle.

Enzo Velotto nato a Napoli, si è infatuato della musica in tenera età e in adolescenza viene definitivamente rapito dalla batteria. Discografico, editore e nocchiero dello studio di registrazione Phantasma, percuote per tanti anni i tamburi in giro per l’Italia con band più o meno famose in ambito alternative,come Kunsertu, Flor, Dead Cat in a Bag, Le Loup Garou, A. Fiori, Nazarin, Luca Madonia, Volwo, collezionando centinaia di palchi e collaborazioni. Fonda, in seguito, la Viceversa Records con la quale, in 20 anni di attività, dà alla luce dischi di Luca Madonia, Volwo, C. Basile, Roy Paci & Aretuska, Nazarin, Ipercussonici, Lopez, The Niro, Hugo Race e tanti altri.

guarda anche: https://www.viviroma.tv/category/attualita/musica/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: