Erotico Veneziano: Giorgio Baffo e Giacomo Casanova in scena al Teatro Planet di Roma

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dal 19 al 21 dicembre al Teatro Planet di Roma va in scena Erotico Veneziano. Giorgio Baffo e Giacomo Casanova, uno spettacolo che riporta il pubblico nel cuore pulsante della Venezia libertina del Settecento, tra edonismo, ironia, poesia e trasgressione.

Lo spettacolo, con Renata Zamengo e Beatrice Gregorini, è firmato nella drammaturgia e nella regia da Lucia Poli e propone un viaggio teatrale raffinato e intelligente attraverso le parole di due protagonisti assoluti della cultura veneziana: Giorgio Baffo e Giacomo Casanova.

La Venezia del piacere, tra poesia e memoria

Venezia, città anfibia, umida e sensuale, definita da Apollinaire “la vulva d’Europa”, diventa lo scenario ideale di un racconto che celebra la gioia di vivere, lo sfrenato edonismo e la dolce decadenza di un’epoca irripetibile.
Attraverso i sonetti di Giorgio Baffo e le Memorie di Giacomo Casanova, lo spettacolo fa rivivere frammenti di una città fatta di bische, osterie, feste sfarzose, maschere, travestimenti, monache lascive e intrighi.

Erotico Veneziano Renata Zamengo e Beatrice Gregorini in una scena

Erotico Veneziano Renata Zamengo e Beatrice Gregorini in una scena

Baffo, poeta definito “osceno” e “scandaloso” per l’erotismo esplicito dei suoi versi, non vide mai pubblicata la sua opera in vita ed ebbe l’ostilità delle autorità. Eppure era conosciuto e letto ovunque, anche nei salotti dell’alta società, perché la sua poesia univa realismo irriverente, lirismo e una straordinaria ironia.

Casanova, di cui nel 2025 ricorre il trecentenario della nascita (1725), conobbe Baffo fin da bambino e lo considerava un vero genio, una figura ispiratrice e quasi paterna. Viaggiatore instancabile, spirito libero e curioso, Casanova racconta un mondo popolato di luoghi, persone, eventi e passioni, vissuti con spregiudicatezza e vitalità.

Due donne per raccontare due uomini

A dare voce ai testi di Baffo e Casanova sono Renata Zamengo e Beatrice Gregorini, due interpreti femminili chiamate a incarnare parole scritte da uomini notoriamente espliciti sul tema del sesso. Una scelta tutt’altro che casuale, che introduce uno sguardo ironico e distaccato, alleggerendo i toni e offrendo una lettura giocosa, elegante e mai volgare di una materia incandescente.

Il gioco dei ruoli si amplia e diventa gioco scenico: le avventure prendono vita, la fantasia si intreccia al racconto, i toni crudi si fondono con quelli poetici, dando forma a uno spettacolo che punta a divertire senza rinunciare all’intelligenza e alla qualità.

Erotico Veneziano LocandinaUn divertimento raffinato e senza tempo

Erotico Veneziano è un omaggio teatrale alla filosofia sensistica e illuminista che accomuna Baffo e Casanova: una visione del mondo che sfida pregiudizi e morale corrente per affermare l’edonismo e il piacere di vivere come valori centrali dell’esistenza.

Uno spettacolo che invita a sorridere, riflettere e lasciarsi sedurre dalla forza delle parole e dalla libertà del pensiero.


Info spettacolo

📍 Teatro Planet – Roma
Via Crema, 14

📅 19, 20 e 21 dicembre
🕘 Venerdì e sabato ore 21
🕕 Domenica ore 18

📞 Info e prenotazioni
339 5223492 – Tel. 06 5811939

Foto e locandina di Franco Alvino

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com