Thema: Nadia Natali racconta in musica il grande cinema italiano e riceve il premio della Guang Hua Cultures et Media

Pinterest LinkedIn Tumblr +
28 gennaio 2026 – Teatro Ghione, Roma

Roma si prepara a una serata straordinaria: il prossimo 28 gennaio alle ore 21 il sipario del Teatro Ghione si alza su “Thema – Sulle note del grande cinema italiano”, un viaggio musicale tra le emozioni più iconiche della cinematografia nazionale, con protagonista assoluta Nadia Natali, la voce più amata della Capitale.

Da Anna Magnani a Fellini, da Ennio Morricone a Nino Rota, da Monica Vitti a Sofia Loren, lo spettacolo diretto da Massimo Smith, scrittore, autore e regista, celebra il cinema italiano attraverso musiche, immagini, parole e colonne sonore indimenticabili.

Aneddoti, gag, testimonianze e rievocazioni guideranno il pubblico in un percorso emozionale unico, capace di far rivivere la magia del grande schermo.

ghione

Con il contributo di Graziano Maraffa e dell’Archivio storico del cinema italiano, Thema unisce eleganza, originalità e popolarità in novanta minuti di pura emozione.

Sedici brani reinterpretati con arrangiamenti raffinati, collegati da interventi in prosa in cui Nadia Natali e i musicisti che le fanno da “spalla” accompagnano gli spettatori nel cuore del cinema d’autore.

Sul palco, Nadia Natali sarà affiancata da musicisti d’eccezione: Pino Tafuto (piano e arrangiamenti), Davide Costagliola (contrabbasso), Stefano Iorio (violoncello), Franco Ponzo (chitarra), Emidio Ausiello (percussioni), Gabriel Ambrosone (fisarmonica) e Peppe Di Colandrea (clarinetto e sax).

ghioneDurante la serata, l’artista romana riceverà il prestigioso premio della “Guang Hua cultures et media”, realtà leader dei media in lingua cinese in Europa e rappresentante della X Mostra Cinematografica Cinese in Italia.

Il riconoscimento premia chi, attraverso il cinema, contribuisce ad abbattere barriere culturali e a unire etnie e culture diverse.

Con una carriera di oltre trentacinque anni tra TV, concerti e teatro, Nadia Natali torna in scena con uno one woman show che è un vero omaggio al sogno collettivo del cinema italiano.

“I grandi film italiani mi hanno regalato spunti, immagini, battute e musiche che sono diventate parte dell’immaginario collettivo – dichiara la Natali – Il cinema italiano è un grande sogno musicale e io voglio condurre il pubblico tra le note dei film più emozionanti mai visti”.

Dettagli dello spettacolo:

Un’occasione unica per vivere la magia del cinema italiano attraverso la voce straordinaria di Nadia Natali, in un concerto teatrale che farà sognare il pubblico e celebrare l’arte senza tempo delle colonne sonore e dei grandi interpreti della nostra storia cinematografica.

Foto per gentile concessione di Nadia Natali

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com