Notte di paura nel Centro Storico, dove un doppio incendio ha colpito un edificio residenziale in via dei Banchi Nuovi, rendendo necessario un nuovo e massiccio intervento delle forze di emergenza e l’evacuazione totale dello stabile.
Il primo episodio si era verificato ieri mattina al civico 19, quando le fiamme hanno interessato un appartamento al quinto piano. L’abitazione è stata dichiarata inagibile.
La residente, una donna di 52 anni, è rimasta intossicata ed è stata trasportata in ospedale per le cure necessarie. Le operazioni di spegnimento, durate diverse ore, hanno visto l’intervento dei Vigili del Fuoco, supportati dalla Polizia Locale, impegnata nella messa in sicurezza dell’area e nella gestione della viabilità.
Quando la situazione sembrava sotto controllo, nella notte, intorno all’una, l’allarme è nuovamente scattato. Le pattuglie del I Gruppo Centro Storico della Polizia Locale sono tornate sul posto per un secondo incendio, sviluppatosi all’interno dello stesso edificio.
Per precauzione, lo stabile è stato completamente evacuato. La maggior parte degli occupanti — in prevalenza persone anziane — ha trovato ospitalità presso familiari.
Altri residenti, tre nuclei familiari per un totale di sette persone, sono stati invece assistiti direttamente dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile, che hanno attivato le procedure di supporto alloggiativo. Le persone sono state temporaneamente accolte presso un centro anziani in corso Vittorio Emanuele II.
Sul posto sono tuttora in corso gli accertamenti tecnici dei Vigili del Fuoco, finalizzati a chiarire le cause del rogo e verificare le condizioni di sicurezza dell’edificio.
Una notte complessa e delicata, che ha messo alla prova il cuore del Centro Storico e che ha visto una risposta coordinata e continua da parte di Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, impegnati a garantire assistenza, sicurezza e tutela delle persone coinvolte.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv