E’ online Campus Orienta Digital, il primo salone dello studente interamente digitale, con l’offerta formativa delle principali università italiane e internazionali

Sul sito salonedellostudente.it si può accedere alla nuova piattaforma, dove gli studenti possono dialogare con i massimi esperti della materia oltre a poter seguire incontri in streaming, workshop interattivi e test

Con le scuole chiuse e il calendario dei tradizionali saloni dedicati all’orientamento sospeso a causa del lockdown, gli studenti che stanno completando le scuole superiori e le loro famiglie rischiano di restare senza bussola. Una esigenza a cui ha risposto in tempi record “Il Salone dello Studente, Campus Orienta” la manifestazione che dal 1990, in 30 anni di vita, ha coinvolto oltre 6 milioni di studenti su tutto il territorio italiano diventando il punto di riferimento imprescindibile per i giovani in uscita dalla scuola secondaria, per le loro famiglie e per i docenti che li aiutano a intraprendere le strade più adatte dopo l’esame di maturità.

Da oggi, al sito www.salonedellostudente.it, è possibile accedere, gratuitamente, alla prima piattaforma digitale informativa e interattiva, realizzata in Italia, completamente dedicata all’orientamento.

Un luogo di incontro virtuale dove i tradizionali stand diventano aree informative in cui i ragazzi possono scaricare i piani di studio e consultare l’offerta formativa, comunicare direttamente con lo sportello studenti di ogni Ateneo e scuola, fare dei tour virtuali, visitare le gallery di tutte le università italiane e delle più importanti istituzioni straniere, delle scuole specialistiche, degli Its (Istituti tecnici superiori post-diploma) sino alle Accademie d’arte, media, moda, difesa militare e design.

campusMa soprattutto un luogo di interazione e di confronto, dove poter navigare tra video-presentazioni di corsi di laurea, webinar sulle professioni, workshop interattivi, e fare collegamenti diretti con psicologi ed esperti di orientamento ma anche sottoporsi a test sui corsi a numero chiuso.

Grazie a Campus Orienta Digital, come nei saloni fisici, i ragazzi continueranno ad avere una guida per scegliere al meglio il loro futuro. A cominciare dai massimi esperti dell’orientamento che, tramite contatto diretto, incontri in streaming e webinar, li aiuteranno a individuare il percorso formativo più adatto a ciascuno di loro.

In particolare, sono stati definiti tre diversi percorsi che lo studente potrà seguire: Esplorativo per chi è ancora incerto; Accademico per chi ha già scelto di proseguire con lo studio; Professionale per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del lavoro, dopo il diploma o dopo la laurea.

Ampio spazio è dedicato, nel portale, anche al tema cruciale del lavoro. Cliccando su oltre 20 aree tematiche professionali i ragazzi potranno conoscere caratteristiche e prospettive dei mestieri attuali e futuri.

Inoltre, un’intera area è stata dedicata a focus e approfondimenti per i docenti.

“Dopo l’annullamento delle tappe di marzo e aprile per il lockdown, oltre 450 mila maturandi rischiavano di restare senza una bussola per scegliere il loro domani. Ma il destino della scuola e delle nuove generazioni», spiega Domenico Ioppolo, Coo di Campus Orienta, «è troppo importante per sottrarre loro uno strumento che, realizzato ogni anno in oltre 15 grandi e medie città da Nord a Sud, si è rivelato un appuntamento affidabile grazie alla capacità di far dialogare l’intera filiera educativa: scuola-università-impresa».

“Ai ragazzi deve essere garantito sempre il diritto di scegliere. Non possono essere lasciati soli, senza gli strumenti per affrontare una scelta così importante. Perché il futuro dei giovani è qualcosa che ci compete e non si ferma nemmeno in questo periodo”, ha spiegato Ioppolo.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com