IFO: il Presepe napoletano “ritrovato”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
La benedizione dell’opera restaurata e donata all’IFO nel 2004 da un progetto sostenuto dalla Regione Lazio

IFO: IL PRESEPE NAPOLETANO “RITROVATO”

Dall’uomo all’opera d’arte. Il presepe è stato “trattato” da un chirurgo plastico del San Gallicano, Presidente dell’Associazione ANIMO

Il Presepe artistico napoletano firmato Ferrigno torna a risplendere. L’importante opera del patrimonio artistico nazionale, è stata restaurata grazie ad ANIMO Associazione Nazionale Trapianti d’Organo e Malattie Oncologiche. L’opera è stata donata nel 2004 grazie a un progetto di ANIMO sostenuto della Regione Lazio.

Il Vescovo Mons. Paolo Ricciardi, Ausiliare di Roma per la Pastorale della Salute, ha benedetto il Presepe alla presenza di Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’IFO Branka Vujovic, Direttore Sanitario e Laura Figorilli Direttore Amministrativo.

L’evento non poteva che essere coordinato dal partenopeo Francesco Vaia, Direttore Sanitario di Presidio.

La meticolosa precisione tipica del chirurgo plastico è stata trasferita dall’uomo all’opera d’arte: il restauro infatti è eseguito delle abili mani di Emilia Migliano, dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Istituto San Gallicano e Presidente dell’Associazione ANIMO. Da oggi l’opera sarà protetta da una elegante teca di cristallo donata da una paziente.

presepe

Picasa

L’evento è stato accompagnato da un eccezionale concerto di canti gospel del Coro Virgin Mary Singer.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e all’iniziativa di oggi – ha detto Francesco Ripa di Meana. – Come il Presepe è simbolo mirabile dell’eterna alleanza, la nostra è una alleanza per il bene dei pazienti e dei cittadini. Una alleanza e un contributo affinché il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale non perda mai la sua natura pubblica e universalistica, unica in tutto il mondo insieme a poche altre realtà nazionali.

Tantissimi auguri per un Natale di rinascita per l’IFO e per i nostri pazienti.”

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com