Incidenti stradali: la Polizia Locale di Roma al lavoro per ridurre le morti sulle strade

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Una giornata di approfondimento dedicata alla sicurezza stradale ha riunito ieri in Campidoglio autorità civili, militari, agenti e dirigenti della Polizia Locale di Roma Capitale, con l’obiettivo di fare il punto sulle strategie per contrastare incidenti e vittime sulle strade della città.

L’iniziativa, svoltasi presso la Sala della Protomoteca, ha visto la partecipazione del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dell’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e del Comandante del Corpo, Mario De Sclavis, che ha sottolineato la necessità di una collaborazione sinergica tra istituzioni e forze di polizia, ma anche di azioni di formazione ed educazione:

“Indispensabile entrare nel tessuto della società e accrescere la consapevolezza dei rischi legati ai comportamenti di guida sbagliati”, ha dichiarato De Sclavis.

L’incontro ha affrontato il tema degli incidenti stradali a 360 gradi, dai profili operativi e investigativi a quelli socio-psicologici e normativi.

polizia localeTra i presenti anche Daniele Virgili, agente gravemente ferito durante un servizio nel novembre 2024, e il Sostituto Procuratore Dott. Francesco Saverio Musolino, che ha portato il punto di vista della magistratura. Fondamentali i contributi tecnici del Reparto RIS dell’Arma dei Carabinieri e di esperti del settore medico e scientifico.

Un momento particolarmente toccante è stata la testimonianza di Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera e padre di Francesco, giovane vittima di un incidente stradale sulla Via Cristoforo Colombo nell’ottobre 2022.

Con grande forza, Valdiserri ha ripercorso la tragedia, raccontando l’impatto emotivo e psicologico sui familiari colpiti da lutti improvvisi a seguito di incidenti, sottolineando l’importanza del ruolo della polizia nel fornire sostegno immediato e professionale.

Il messaggio chiave della giornata è chiaro: ridurre le morti sulle strade non è solo compito della polizia, ma richiede educazione, prevenzione e una cultura condivisa della sicurezza stradale.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com