Gianicolo in musica

Pinterest LinkedIn Tumblr +
07 Giugno – 15 Settembre 2018
Piazza Garibaldi – Gianicolo, Roma
orario: 18:00 – 02:00
Info line cell. 331.7098854
www.ilgianicolo.it – email gianicoloinmusica@gmail.com

Una location straordinaria, la terrazza più esclusiva e famosa di Roma, con una vista ineguagliabile sulla Città Eterna, nella splendida cornice di Piazza Garibaldi al Gianicolo.

Uno dei luoghi più belli, suggestivi e rappresentativi, ospiterà la seconda edizione del Festival “GIANICOLO IN MUSICA 2018” nell’ambito dell’Estate Romana, che annovera professionisti di comprovata esperienza nel settore culturale e artistico.

L’Ass.ne Culturale “Roma Musica e Cultura” e l’organizzatore Giuseppe Coretti quest’anno si avvarranno della direzione artistica del grande batterista di chiara fama internazionale Roberto Gatto, che ha invitato sul magico palco della rassegna Jazz alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali, da Enrico Rava a Rita Marcotulli, da Fabrizio Bosso a Enrico Pieranunzi, da Rosario Giuliani a GeGé Telesforo e Dario Deidda, Christian Sands, Seamus Blake e ancora Ben Wendel, Jed Levy, Peter Bernstein e molti altri.

Alcuni concerti saranno aperti da gruppi selezionati tra i giovani talenti della storica scuola Saint Louis College of Music, istituzione di alta formazione artistica musicale.

Il Jazz non sarà l’unico protagonista della manifestazione che spazierà tra vari differenti stili musicali, dal Soul al Blues, dallo swing alle appassionate serate danzanti di tango e milonga, fino alla canzone d’autore.

La Manifestazione sarà a INGRESSO LIBERO ad eccezione di alcune serate speciali con prima consumazione obbligatoria €8 – €12

“L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE”

“Sono particolarmente contento di presentare “Gianicolo in Jazz”, la sezione che farà parte della manifestazione Gianicolo in Musica, e che si svolgerà in una delle cornici più uniche e suggestive della Capitale. Da musicista e da romano sono felice che mi sia stata affidata la possibilità di lavorare ad un nuovo evento estivo dedicato al miglior jazz italiano ed internazionale. Il cartellone sarà ricco di appuntamenti immancabili. Una programmazione molto variegata che spazierà dalla musica della tradizione al jazz nelle sue forme più contemporanee, ma soprattutto sarà una vetrina per numerosi giovani talenti che, con i loro gruppi, presenteranno nuove interessantissime proposte. Ho cercato di proporre un programma equilibrato e multistilistico, attraversando almeno quattro generazioni di musicisti.
Il ruolo di un direttore artistico non è mai semplice, soprattutto per la difficoltà oggettiva di poter accontentare tutti i musicisti, amici e colleghi, ma sarà una mia promessa quella di poterlo fare nelle prossime edizioni con una appropriata “rotazione”. L’importante è partire. Non sarà un festival di etichetta, ma semplicemente un luogo dove ascoltare bella musica, incontrarsi, sperando di ricostruire quel senso di “Jazz Community” che personalmente negli ultimi anni mi è mancato un po’.
Quello di quest’anno sarà un impegnativo banco di prova per qualcosa che speriamo diventi un appuntamento ricorrente per la nostra meravigliosa città. Un sentito ringraziamento a tutti i musicisti che hanno accettato la sfida.
Vi aspettiamo!” Roberto Gatto

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.