I Via Tagliamento al Riverside il 27 dicembre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
“Distinguersi dagli altri tributi a Renato Zero” è stato il grande obiettivo che si sono dati i Via Tagliamento

I Via Tagliamento nascono circa 8 anni fa, dall’incontro casuale fra Andrea, il cantante, e Lucio, il chitarrista e prendono il nome dalla omonima via dove si trova il Piper, il Club dove un numeroso gruppo di ragazzi, che si possono considerare frequentatori ‘storici’ di quel locale, emersero come personaggi di spicco nel panorama della musica italiana a cavallo fra gli anni ’60 e ‘70.

Fra questi vi erano Rita Pavone, Caterina Caselli, Patty Pravo, Romina Power, Mia Martini, Loredana Bertè e anche Renato Zero, che nel 1982 realizzerà un 33 giri ispirato proprio agli anni del Piper.

“Distinguersi dagli altri tributi a Renato Zero” è stato il grande obiettivo che si sono dati i Via Tagliamento, non volendo scimmiottare l’artista e preferendo concentrare le loro esibizioni sull’impatto emotivo che le stesse canzoni di Renato Zero naturalmente suscitano.

Il primo vero concerto della band è stato ad Agosto del 2011 nella piazza principale a Saracinesco, un paesino in cima ad un monte, nei pressi di Subiaco. C’era un piccolo service audio e luci , sembrava tutto improvvisato, ma la band lo percepì ugualmente come magico.

Il Sound del gruppo non era certo quello di oggi, ma la band ricorda con piacere come il pubblico fosse felice di averli lì, richiedendo addirittura 3 bis dopo il finale.

Negli anni successivi si sono esibiti piccoli pub nascosti e pizzerie. Una sera, per esempio, in un pub di cui non ricordano neanche il nome, vicino al Colosseo, si esibirono davanti a due soli spettatori, una cosa che farebbe venire gli incubi persino ai musicisti più navigati, però, pian piano, il loro nome iniziò a circolare e, da pochi sostenitori che li seguivano all’inizio, sono riusciti, con il tempo, a raccogliere un nutrito pubblico che non smetteranno mai di ringraziare per la presenza ovunque loro si esibiscano: dai piccoli locali, ai grandi palchi, nelle piazze e nelle grandi realtà della musica live Romana come il Cross Roads, Stazione Birra, Kill Joy, River Side, il Manicomio Food di Latina e tante altre.

Si esibiranno Venerdi 27 Dicembre al Riverside Food Sounds Good, sito in Viale Gottardo 12.

Lo spettacolo live comincerà alle 22.00, il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro; si accettano prenotazioni dei tavoli per chi vorrà cenare, telefonando al numero 0686890760.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: