Pescia Romana, uomo travolto dalla corrente salvato dai cani bagnino Maia e Panna
Un uomo di 59 anni, residente a Cavenago Brianza e in vacanza nel Lazio, è stato salvato questa mattina dalle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), dopo essere stato trascinato al largo dalla corrente.
L’intervento è avvenuto intorno alle 11:30, nel tratto di mare tra la spiaggia libera e lo stabilimento Stella Marina, a Pescia Romana, nel Comune di Montalto di Castro.
L’uomo, identificato con le iniziali A.L., si trovava a circa 100 metri dalla riva quando ha perso il controllo a causa del mare mosso e ha compreso di non riuscire a tornare a riva. Ha allora chiesto aiuto alzando la mano.
A rispondere all’allarme sono state Maia, golden retriever, e Panna, labrador, cani da salvataggio SICS in servizio presso la postazione comunale della spiaggia libera. Le due unità cinofile si sono tuffate immediatamente in acqua, raggiungendo il bagnante e permettendogli di agganciarsi agli imbraghi galleggianti.
Prima dell’intervento, gli operatori SICS avevano attivato la procedura di emergenza dei tre fischi, allertando i bagnini dello stabilimento Stella Marina, Carlo Borsi e Emanuel Fabi, che si sono uniti al salvataggio.
Dopo diversi minuti e con notevole sforzo, l’uomo è stato riportato a riva sano e salvo. L’intervento si è svolto sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto locale, immediatamente informata dell’emergenza.
Ancora una volta, la collaborazione tra unità cinofile e bagnini si è dimostrata efficace e fondamentale per la sicurezza sulle spiagge. Il progetto di presidio con cani da salvataggio è sostenuto dal Comune di Montalto di Castro.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv