FONDAZIONE GABER: “Quasi quasi mi faccio uno shampoo”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
La 6° puntata del podcast “E pensare che c’era il pensiero” online da domani su Intesa Sanpaolo On Air e su tutte le piattaforme

Nella sesta puntata del podcast E PENSARE CHE C’ERA IL PENSIERO, l’intervista concessa da Giorgio Gaber a Radio Popolare nel 1979, dopo la stagione teatrale in cui ha portato in scena Polli D’Allevamento, lo spettacolo con cui Gaber e Luporini si sono apertamente distaccati dalla loro frangia di pubblico più militante.

In questo estratto Gaber parla a lungo di uno dei suoi brani più iconici “Lo shampoo” oltre a raccontare del suo metodo di lavoro con Luporini che viene definito con grande affetto “Un pazzo capace di stare a riflettere su una singola parola per ore”.

Un altro tema che emerge fortemente è quello della ricerca di una autenticità, di una corrispondenza reale con il proprio sentire a livello di corpo; la canzone “Un gesto naturale” è infatti commentata da Gaber come sintesi di un momento in cui l’impegno politico cercava una sua incarnazione capace di elevarne la qualità.

Lo spettacolo di riferimento di questa intervista è “Far finta di essere sani”, uno spettacolo del 1973 che aveva come principale tema proprio quello dell’interezza. Lo spettacolo è ispirato dal lavoro degli psichiatri Laing e Cooper ma anche dal lavoro in Italia di Franco Basaglia. Gaber fa riferimento agli “arancioni” ovvero le parti del movimento che hanno abbracciato le correnti più mistiche con viaggi in India spiegando di non identificarsi in questo tipo di percorso.

Al termine della puntata, Lorenzo Luporini, curatore e conduttore di “E PENSARE CHE C’ERA IL PENSIERO”, inserisce le eccezionali testimonianze di due pilastri della musica moderna e contemporanea del nostro paese: nella prima parte le parole di Claudio Baglioni e Claudio Bisio e nella seconda parte Cesare Cremonini e Pino Daniele.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com