Fuga dalla Capitale: crescono gli abitanti dei paesi intorno a Roma

Pinterest LinkedIn Tumblr +
I romani guardano ai Castelli, al mare e alla campagna. Secondo i dati provvisori Istat nel 2020 sono 21 i comuni intorno a Roma che hanno acquisito nuovi residenti, diminuiti invece nella Capitale.

Sul numero in edicola a giugno, Ville&Casali pubblica un’indagine sul fenomeno.

Nell’ultimo triennio Roma ha perso 36.410 abitanti, 24.484 solo nel 2020, quando 21 comuni limitrofi ne hanno guadagnati 2.487. È quanto emerge dall’inchiesta su dati Istat provvisori che Ville&Casali pubblica sul numero di giugno. Colpa della crisi che ha investito alcune aziende, della ricerca di occasioni di lavoro al nord (tra il 2011 e il 2019 Milano ha registrato un incremento costante di abitanti pari a 126.294, ne ha persi però 8.527 nel 2020), o del desiderio di lasciare la città, grazie alla possibilità di lavorare da casa. Il mensile indaga le ragioni della decrescita che però contribuisce a portare nuova linfa nei paesi circostanti. «Abbiamo osservato che soprattutto nell’ultimo anno, lo smart working dovuto alla pandemia ha spinto molti romani a trasferirsi in piccoli borghi a una trentina di chilometri, ma anche in posti relativamente lontani, come la Maremma – spiega Giovanni Morelli, editore della rivista –. Questo ci ha stimolati ad analizzare il fenomeno».

Quali sono le località intorno alla Capitale che nel 2020 hanno attirato di più i romani? I dati Istat più recenti elaborati da Ville&Casali rivelano un deciso interesse verso i borghi: Canale Monterano che, 50 km a nord ovest della capitale, nel 2020 registra un +3,2% di residenti rispetto al 2019, e Fonte Nuova che, in provincia di Roma, ha il valore più alto in assoluto, 225 abitanti in più.

Molto apprezzati i Castelli Romani (Rocca di Papa, Marino, San Cesareo, Frascati) e il mare (Fiumicino e Cerveteri). Tutte località tra i 20 e i 40 km dal centro della capitale.

La corsa verso i borghi è andata oltre: primo fra tutti Fondi e San Felice Circeo, in provincia di Latina, Monterosi e Sutri (Viterbo), ma anche fuori regione, in Umbria (Giove, Amelia) e Toscana (Montemerano, frazione di Manciano).

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com