Giornata Internazionale dell’infermiere

Pinterest LinkedIn Tumblr +
“Ovunque per il bene di tutti.
Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace

Maurizio Zega, Presidente dell’Ordine di Roma: da una medicina “riparativa” ad una risposta sanitaria proattiva, di contatto, di prossimità.

“È stato un anno intenso quello che come infermieri abbiamo passato. Ci siamo spesi con spirito di sacrificio nel marasma delle moltiplicazioni dei reparti di terapia intensiva, nell’acquisire competenze diverse, in una situazione di crisi imposta dalla pandemia”.

“Molti infermieri si schermiscono quando una stampa un po’ troppo retorica li definisce eroi: in realtà, l’assistenza accanto alla sofferenza, diciamolo pure accanto alla morte, è qualcosa di insito nel nostro lavoro: nel lavoro, senza particolare eroismo. Noi siamo sempre in questa realtà, pandemia o meno”.

“Una cosa però è certa. L’infermiere è un professionista che ha un forte senso di attaccamento alla vita perché ne incontra il limite ogni giorno, e non sui libri ma sulla carne, della quale “si prende cura”. Ed ha per questo uno spirito di servizio che lo rende unico fra le professioni sanitarie”.

Lo ha dichiarato Maurizio Zega, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com