I Castelli romani nel racconto di ‘Un reporter in valigia’

Pinterest LinkedIn Tumblr +
La web-serie di viaggi esplora i laghi vulcanici laziali e i loro borghi

Antichi crateri dalle pareti verticali ospitano sulle creste borghi sontuosi. Montagne vuote riempite da specchi d’acqua placidi e immortali. Questo lo scenario dei Castelli romani descritto dal nuovo episodio pubblicato oggi sul canale YouTube (https://youtu.be/YhqU8Xi-xwQ) della web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’.

“Scenari sorprendenti sui quali ho posato gli occhi per la prima volta”, afferma l’autore Mirco Paganelli che racconta in prima persona e con la sua telecamere i borghi d’Italia attraverso gli occhi di un visitatore e la passione dell’esploratore. “Sono occorsi milioni di anni per la formazione di questi crateri e diversi secoli per la costruzione di questi borghi – ricorda -. Ruotando sulle creste tra Nemi a Castel Gandolfo la vista viene al contempo sottoposta a forza centripeta verso il lago e centrifuga verso l’orizzonte e il mare. Un’esperienza metafisica”.

Il racconto fa tappa anche a Lanuvio e Rocca di Papa, per poi proseguire a un altro borgo dalle vie quanto più scoscese: Artena. Risalendo infine l’Alta valle dell’Aniene, tra le pieghe dei Simbruini, la web-serie svela il cuore spirituale d’Italia, il Monastero di S. Benedetto a Subiaco, costruito sulla grotta dove Benedetto da Norcia era venuto a vivere da eremita per tre anni.

“I suoi interni rappresentano un patrimonio irripetibile di arte medievale”, spiega Paganelli varcando la soglia della Chiesa superiore. Affreschi duecenteschi e trecenteschi inondano gli ambienti e svelano i canoni dell’arte pittorica medievale prima e dopo la rivoluzione di Giotto.

Il viaggio di ‘Un reporter in valigia’ prosegue venerdì prossimo con un nuovo episodio dedicato al Lazio.

Artena – copyright Mirco Paganelli – Un reporter in valigia

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com