Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride e presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, è stato eletto co-chair del Global Advisory Council (GAC) – Regione 14 di InterPride, l’organismo internazionale che riunisce le organizzazioni Pride a livello globale e coordina la rappresentanza regionale all’interno della rete mondiale.
Colamarino condividerà il mandato con il collega spagnolo Juan Carlos Alonso Reguero, rappresentando la Regione 14 che comprende Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Principato di Monaco, San Marino, Andorra e Gibilterra.
Il ruolo del Global Advisory Council
Il Global Advisory Council è l’organo strategico attraverso cui le regioni contribuiscono alla definizione degli orientamenti politici e delle priorità programmatiche di InterPride, rafforzando la cooperazione internazionale e il sostegno al movimento LGBTQIA+ a livello globale.
«Desidero ringraziare tutte le organizzazioni Pride della Regione 14 che hanno scelto di sostenermi – dichiara Mario Colamarino –. Questa elezione è un risultato collettivo, che nasce dal lavoro di rete, dalla fiducia reciproca e dalla visione condivisa che in questi anni abbiamo costruito insieme».
Verso il Congresso Mondiale InterPride 2027 a Roma
L’elezione assume un significato particolare anche in vista di un appuntamento di rilievo internazionale: nel 2027 Roma ospiterà il Congresso Mondiale di InterPride, che riunirà nella capitale centinaia di organizzazioni Pride provenienti da tutto il mondo. Sarà un momento centrale di confronto politico e strategico per il movimento LGBTQIA+ internazionale.
Gli obiettivi del mandato
Tra le priorità indicate:
-
rafforzare il coordinamento tra i Pride della Regione 14;
-
valorizzare le buone pratiche;
-
sostenere le realtà più esposte;
-
contribuire a una visione inclusiva, autorevole e realmente internazionale di InterPride.
L’elezione rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto dal Roma Pride nel contesto europeo e globale e consolida il ruolo della Regione 14 nelle reti internazionali impegnate per l’uguaglianza, i diritti e l’autodeterminazione delle persone LGBTQIA+.
Per informazioni
Mario Colamarino
Presidente Circolo Mario Mieli
Portavoce Roma Pride
presidente@mariomieli.org
3463677456
Segreteria Circolo Mario Mieli
info@mariomieli.org
065413985