McDonald’s partecipa all’iniziativa Roma Cura Roma promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Per contribuire alla pulizia della città

Sabato 6 maggio i dipendenti dei ristoranti McDonald’s della Capitale accoglieranno l’appello del Comune di Roma e, nell’ambito dell’iniziativa Roma Cura Roma, daranno il proprio contributo ripulendo dai rifiuti abbandonati Piazza Risorgimento e le aree limitrofe

Torna l’iniziativa “Roma Cura Roma”. Un’intera giornata promossa da Roma Capitale dedicata alla “riappropriazione della città” da parte di chi la vive ogni giorno. Per questa seconda edizione il progetto vedrà la partecipazione attiva anche di McDonald’s, che da tempo porta avanti un percorso verso la transizione ecologica, attraverso un forte impegno in termini di sostegno all’economia circolare, con particolare attenzione a sostenibilità dei packaging e riciclo dei rifiuti.

Sabato 6 maggio, a partire dalle ore 9.00, 20 dipendenti provenienti dai ristoranti McDonald’s della Capitale si ritroveranno in Piazza Risorgimento per dedicare la giornata alla raccolta dei rifiuti abbandonati nella piazza stessa e nelle aree limitrofe.

Un appuntamento a cui tutti i cittadini che lo desiderano possono unirsi, dando il proprio contributo alla lotta contro il littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Un fenomeno sempre più attuale che crea disagi sia a livello di decoro urbano che di inquinamento ambientale.

Da oltre due anni proprio la cura del territorio insieme alle comunità locali costituisce il cuore delle Giornate Insieme a Te per l’Ambiente di McDonald’s. Un progetto capillare organizzato in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati in strade, piazze, parchi e spiagge che, solo nella seconda edizione 2022, ha registrato 5.000 sacchi, pari a oltre 18 tonnellate, di rifiuti raccolti, toccando 150 tappe in tutta Italia e coinvolgendo 6.000 volontari tra dipendenti e cittadini.

“La nostra presenza a Roma e provincia è significativa: 73 ristoranti in cui entrano ogni giorno 150.000 clienti. Per questo motivo sentiamo il dovere e la responsabilità di aderire a questa bellissima iniziativa di Roma Capitale, contribuendo a restituire ai cittadini una città più pulita e accogliente.” Ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. “La sostenibilità è un asset centrale nel nostro purpose, che decliniamo attraverso la diminuzione del nostro impatto, il sostegno alle comunità nella tutela dell’ambiente e l’educazione dei consumatori. Siamo quindi molto orgogliosi di fare la nostra parte, aiutando le istituzioni a sensibilizzare, educare e coinvolgere attivamente la popolazione, con l’obiettivo di prenderci tutti più cura del nostro pianeta”.

“L’adesione di McDonald’s Italia alla nostra iniziativa, condividendone il significato di cura collettiva della città come bene comune, è per noi di grande soddisfazione poiché siamo convinti del ruolo importantissimo che un attore di tale rilievo nella rete della grande ristorazione possa svolgere nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale. Dalle buone pratiche per un consumo consapevole e per il contrasto allo spreco alimentare, alla riduzione della produzione di rifiuti fino alla promozione di comportamenti rispettosi del decoro della nostra città”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com