Parmalat e Fondazione Umberto Veronesi sostengono il progetto scientifico dello scienziato romano Alessio Reggio

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il 34enne ricercatore ha ottenuto una borsa di ricerca per continuare le ricerche in oncologia pediatrica al Telethon Institute of Genetics and Medicine di Napoli

Si rinnova l’impegno di Parmalat, al fianco di Fondazione Umberto Veronesi fin dal 2016, a supporto della ricerca scientifica in Italia e dei talenti impegnati nel progetto Gold for Kids, a favore della ricerca oncologica pediatrica.

Per il biennio 2020-2021, a beneficiare del sostegno economico per la ricerca sulle malattie onco-ematologiche sono 5 scienziati tra cui il romano Alessio Reggio.

Il ricercatore romano, infatti, svolgerà il progetto al Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM) di Napoli grazie a una borsa di ricerca messa a disposizione da Parmalat, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

“La scelta di fare il ricercatore è maturata durante il corso della mia carriera universitaria – afferma Alessio Reggio – Dal mio punto di vista un buon ricercatore deve avere almeno tre grandi responsabilità: mantenere nel corso della sua attività di ricerca una grande integrità professionale e morale; divulgare i risultati del proprio lavoro; affiancare i giovani ragazzi che si affacciano a questo mondo è uno dei momenti più belli ed appaganti nel nostro lavoro”.

Il ricercatore romano si occupa attualmente di studiare e comprendere i meccanismi molecolari di un tumore pediatrico raro, il rabdomiosarcoma. il rabdomiosarcoma è un tumore aggressivo, ad alto grado di malignità che colpisce bambini. “Complessivamente, in Italia vi sono 4-5 nuovi casi all’anno ogni 1.000.000 di bambini e l’età mediana di insorgenza è di 6 anni, con due picchi di incidenza tra i 2 e i 6 anni e tra i 15 e i 19 anni. Gli attuali approcci terapeutici si basano su procedure standard come chemioterapia, radioterapia e rimozione chirurgica della massa tumorale. Sebbene questi approcci costituiscano una buona strategia, la percentuale di sopravvivenza scende al di sotto del 20% nel caso di malattia metastatica”.

Con il progetto Gold for Kids, nel quale rientrano gli studi del ricercatore romano, la sinergia tra Parmalat e Fondazione Umberto Veronesi ha anche l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e di fare informazione sui temi di nutrizione con notizie scientificamente vere, in modo serio, accurato e sempre aggiornato, spazzando via dicerie infondate e false credenze.

Per dare visibilità all’impegno dei ricercatori, Parmalat ha deciso di personalizzare le confezioni del proprio latte con i volti di Alessio e degli altri vincitori, così che quotidianamente milioni di consumatori possano essere consapevoli e riconoscenti verso la ricerca scientifica d’eccellenza.

«Siamo orgogliosi di rinnovare questo sostegno per un progetto così meritevole che favorisce la ricerca e l’innovazione, da sempre nel DNA di Parmalat – afferma Giovanni Pomella, direttore generale Parmalat Italia – Per questo, coerentemente con l’impegno sociale del gruppo, abbiamo scelto di sostenere Fondazione Umberto Veronesi. Questa partnership conferma la nostra volontà di fornire un sostegno concreto e costruttivo alla ricerca scientifica in Italia. Crediamo che sia fondamentale che giovani brillanti come Alessio, continuino a svolgere la propria attività nel nostro Paese».

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com