Scegliere un terapeuta a Roma: qualche consiglio utile

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Prima di scegliere un terapeuta

A Roma c’è ampia scelta di psicologi e psicoterapeuti. Per scegliere al meglio il professionista che fa al caso tuo, ti consigliamo di cercare su internet i migliori psicologi di Roma e leggere le recensioni. Soffermati non solo sul numero di stelle ma leggi anche con attenzione le opinioni degli altri pazienti. Fissa poi un primo appuntamento. Il primo colloquio in genere è gratuito e permetterà a te e al professionista di valutare gli obiettivi del percorso. Scegli anche la modalità della terapia. Preferisci fare le sedute direttamente nello studio del terapeuta a Roma o online, comodamente da casa? Dopo il primo colloquio, è probabile che il tuo terapeuta ti darà uno o più test diagnostici da fare, in modo da poter fare un’analisi della tua personalità e valutare quali sono le tue tendenze di comportamento. A Roma, però, c’è un’ampia scelta di terapeuti e ti chiederai come fare a sapere che lo specialista che hai scelto sia anche quello giusto per te. Ti diamo qualche suggerimento!

Come si riconosce un bravo psicoterapeuta
Non ci sono dei parametri precisi per definire un bravo terapeuta. Ci sono però una serie di segnali che si possono prendere in considerazione per valutare il proprio professionista.

Empatia, capacità di ascolto e assenza di giudizio
La prima caratteristica che dovrebbe possedere uno psicoterapeuta è l’empatia e la mancanza di giudizio. Sembrerà scontato, ma calarsi nei panni altrui, mostrare al paziente vicinanza e essergli di supporto emotivo sono le caratteristiche principali di un bravo terapeuta. Lo psicologo in seduta non dà giudizi, si limita a osservare i fatti o i pensieri della persona che ha chiesto il suo aiuto, stimolando il lato migliore di sé. Questa sensibilità deve esserci non solo per il vissuto del paziente, ma anche per il contesto economico, sociale e culturale in cui vive.

Flessibilità e capacità di adattamento
I terapeuti seguono un approccio ben preciso, ma non in modo rigido, come se fossero dei manuali d’istruzione. Al contrario, adattano le loro conoscenze alle particolari caratteristiche del paziente e alle sue esperienze di vita. Ogni terapeuta ha una sua voce e un suo stile personale che lo contraddistinguono.

Capacità di stabilire una buona alleanza terapeutica
Lo psicologo deve creare con il cliente una relazione basata sulla sincerità e l’apertura, che è alla base di una buona alleanza terapeutica. Il paziente deve guardare allo specialista come a una figura di riferimento, come un porto sicuro in cui rifugiarsi e dar sfogo alle proprie difficoltà. Deve sentirsi libero di esprimersi liberamente, senza timori e parlare di qualsiasi argomento, anche quelli più delicati o imbarazzanti.

Capacità di valorizzare il prossimo e diffondere positività
Secondo Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva, la terapia più efficace è quella che si concentra sull’aumentare il benessere piuttosto che ridurre la patologia. Il buon terapeuta è un ottimo osservatore: riesce a vedere le qualità positive del suo paziente e lo guida in un percorso di crescita e di ritrovamento di sé stesso.

Buone capacità comunicative
Il professionista deve possedere anche una certa abilità nella comunicazione. I pazienti spesso fanno molte domande. Vogliono conoscere l’origine delle proprie difficoltà emotive e dei propri sintomi. Il tuo psicologo fa al caso tuo se riesce a essere chiaro nelle spiegazioni ed è pronto al confronto.

Attenzione ai progressi fatti
Un buon terapeuta riconosce i miglioramenti fatti in terapia e ne parla apertamente in seduta. Si preoccupa per lo stato di salute delle persone che segue. Se i progressi si ripetono nel tempo, arriva a diradare le sedute, poiché il paziente mostra mano a mano di essere sempre più autonomo.

Senso di giustizia e amore verso il prossimo
Spesso chi si rivolge a un professionista della salute mentale ha subito eventi traumatici come abusi o violenze sessuali, maltrattamenti e lutti. Uno psicologo serio ha un grande senso della giustizia e ama il genere umano nella sua complessità. Desidera fare il bene del prossimo e si impegna lavorativamente in tal senso.

Ottima conoscenza intrapersonale
Il professionista, infine, non deve solo essere in grado di analizzare il paziente. Prima di tutto, deve avere effettuato un percorso di crescita personale lui stesso. Capisci se il terapeuta scelto fa al caso tuo se sei tu il centro della terapia e se viene instaurata una buona relazione terapeutica.

In conclusione, trovare uno specialista a Roma che faccia al caso proprio non è un’impresa facile. Tuttavia, determinati portali, così come la lettura di recensioni o la valutazione delle caratteristiche del proprio psicologo, possono aiutare a fare la scelta giusta.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com