“Hangover”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
TEATROVID-19 Il teatro ai tempi del Corona (in vacanza con Omicron)

Teatro Del Lido – Ostia
di e con Laura Formenti

È la prima volta che approdo a questo teatro di Ostia lido, proprio a due passi dal mare. Stasera il valido staff ha risistemato le sedie all’aperto per continuare la rassegna estiva “Teatri d’arrembaggio”, ricca di interessanti proposte; cominciata il 5 luglio, terminerà il 7 agosto.

Il teatro è delizioso, ma soprattutto lo staff si è dimostrato gentile e accogliente, sia nei confronti del pubblico che nei miei, accontentandomi su alcune richieste. Ci tengo a sottolinearlo, perché non è sempre così scontato.

La serata è dedicata a Laura Formenti, valida attrice comica che ho conosciuto tempo fa grazie a una sua apparizione su “Italia’s got talent”, dove peraltro ha ricevuto meritatamente i complimenti della giuria e grandi applausi dal pubblico. Mi ha colpito subito la sua esibizione, tanto che quando è venuta a Roma, mi sono precipitato a vederla al Teatro de Servi e poi a conoscerla di persona. Oggi sono arrivato ad Ostia per vedere il suo nuovo spettacolo.

Come al solito, Laura si rivela subito accogliente, simpatica e disponibile, così posso scambiare amabilmente due chiacchiere con lei sulle nuove date e poi ridere insieme al pubblico presente alle sue battute, accompagnate dalle simpaticissime smorfie. La sua espressività è ricca di sfumature divertenti che la caratterizzano e personalizzano. Questo concentrato di comicità la rende molto apprezzata dal pubblico. Stasera non credo fossero in molti a conoscerla, eppure dopo le prime battute ha subito suscitato entusiasmo nei presenti.

Laura, infatti, sale sul palco rompendo immediatamente il ghiaccio e il pubblico impiega davvero poco ad entrare nella sua ragnatela comica per rimanerne piacevolmente imprigionato.

La sua è una comicità il cui fulcro ruota sulle sue esperienze e sul suo modo di vedere le cose. Lei coinvolge il pubblico, con cui gioca e scherza, ma usa sempre la sua persona come punto di riferimento. Dileggiandosi con molta ironia, prende in esame i suoi difetti, fisici o caratteriali, o prende spunto dalle sue buffe esperienze in cui anche noi spesso ci riconosciamo. Così, con educazione e simpatia, riesce a toccare quei punti deboli che tutti abbiamo. Un’ ottima idea per fare umorismo senza rischiare di compromettere uno show davanti a qualche “rosicone” del pubblico che possa sentirsi toccato sul personale dalle sue divertenti e sagaci battute. Alla fine, non ridiamo di qualcuno, né di lei, ma tutti insieme delle nostre fragilità. Questo è uno dei suoi punti di forza.

formentiTanti i temi toccati; alcuni sono cavalli di battaglia, inseriti però in uno spettacolo totalmente nuovo.

Ci racconta di quando era insegnante di teatro nelle scuole e delle manie di protagonismo delle mamme che la ossessionavano perché i loro figli avessero il ruolo principale in una recita. formentiPoi, con tatto, coinvolge una persona del pubblico fingendo che sia il suo nuovo fidanzato e di aver rotto con lui il suo lungo periodo da single, inventando un esilarante racconto sul corteggiamento ricevuto dal divertito spettatore. Il discorso scivola poi inevitabilmente sul tema del sesso, sui siti pornografici e della loro influenza sui maschietti. Esilarante la descrizione dell’organo sessuale femminile comparato a quello maschile: ci si piega in due sulla seggiola dalle risate. Scherza sul suo difetto visivo e sulle situazioni comiche in cui si è trovata con persone sciocche, superficiali e ridicole, evidentemente incapaci di relazionarsi con questo piccolo handicap. Divertente il racconto sulle molestie, il rapporto con lo psicologo e le sue problematiche, sulla bruttezza delle donne, sulla masturbazione, le parolacce dette dalle donne…

Insomma, Laura ha molti argomenti per farci ridere e riflettere; mai volgare, dimostra invece un ottimo equilibrio quando affronta certe tematiche “calde”; palesando di essere una comica divertente ed intelligente. Se ve la siete persa, troverete molti video sul web con i suoi sketch, e una volta visti, sono sicuro che la apprezzerete. Intanto gustatevi questa sua performance!

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com