“La Strana cotta”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Teatro Golden
con Danilo De Santis e Francesca Nunzi
di Danilo De Santis e Francesca Milani
regia Danilo De Santis
produzione A.T.P.R. Ass. Teatri Per Roma

Sono riuscito in extremis a vedere questa nuova proposta del Teatro Golden, che ormai arriva all’ultima settimana di programmazione. Ne è valsa davvero la pena. Uno spettacolo davvero divertente con due attori strepitosi.

Non conoscevo Danilo De Santis. Trascinante, brioso, prorompente e versatile, scrive un testo divertentissimo ricco di battute spassose, talmente veraci e spontanee da sembrare partorite al momento, tanto sono naturali come naturale e spontaneo è questo artista, che ci restituisce quella romanità ponderata mai sfrontata ed eccessiva, anzi, morigerata ed educata, che non perde la sua effervescente carica.

In coppia con una Francesca camaleontica ed esuberante in piena forma, che sprizza energia da ogni poro e dà vita a tutte le figure femminili che appariranno nella storia, una più divertente dell’altra, tutte diverse tra loro, ognuna con una sua particolarità sottolineata con grandissima bravura. Stasera, per me, l’attrice raggiunge l’apice tirando fuori tutta la sua esperienza, la comicità e la carica con cui interpreta strampalati personaggi facendo ridere di continuo.

I due insieme sono una miscela esplosiva, intrattengono con una spassosissima storia fatta di intrecci amorosi.

La vicenda non è per nulla banale, ma travolgente e ricca di cambi di scena in cui troveremo Francesca nei panni di ben sette personaggi, tutti diversi e dalla carica irresistibile, donando ad ognuno delle originali e bizzarre personalità.

Ad accompagnare i due artisti c’è una scenografia che ripropone tutti gli ambienti sullo spettacolare, gigantesco schermo del Golden; musiche, rumori di fondo e gioco di luci fanno il resto.

Con una vena assai divertente, viene raccontata la storia di un uomo apparentemente superficiale nelle relazioni con le donne, a cui il destino ha riservato una sorpresa, o meglio, una lezione.

Danilo incontra per la prima volta Stefania e si innamora con un classico colpo di fulmine. La donna sembra interessata, ma è piuttosto schiva.

Nonostante la sua reputazione di donnaiolo, lui ha un approccio da imbranato con le donne, forse a causa delle esperienze negative passate che lo hanno intimidito. Così, fa lo sbaglio più grande che un uomo possa fare: cominciare a parlare delle sue ex…

Stefania, per uno strano scherzo del destino, sembra aver conosciuto le ultime tre ex di Danilo… tra i due si creerà un particolare feeling dal quale scaturirà un confronto.

Entrambi sveleranno una parte di sé stessi che lascerà colpiti gli spettatori in modo inaspettato. Così, attraverso un testo divertente e ammiccante, si cerca di svelare il mistero che porta le coppie ad arenarsi, a spiaggiarsi.

I due in questo simpatico confronto cercheranno di evidenziare ed analizzare, in un modo tutto loro, i motivi e come possono essere affrontate tutte quelle situazioni che mettono in crisi od ostacolano un rapporto di coppia.

Detto così, questo sembra il resoconto banale della storia, ma vi garantisco che c’è molto di più e difficilmente riuscirete ad immaginare cosa accadrà.

Danilo, pur vestendo sempre lo stesso personaggio, dovrà adeguarsi e combattere con tutte le figure femminili in una sorta di guerra emotiva e psicologica che dà pepe alla storia.

Entrambi gli artisti travolgono con la loro complicità e sembrano davvero divertirsi in questi ruoli molto impegnativi, mentre coinvolgono il pubblico del Golden in una vivace serata all’insegna di una comicità intelligente che riprende quella tradizionale modernizzandola sapientemente.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com