“Lockdown Roma 2020”: la magia di una Roma deserta nelle immagini cinematografiche girate con un semplice iPhone

Si chiama “Lockdown Roma 2020” il video struggente di poco più di due minuti realizzato attraverso un semplice iPhone e una lente aggiuntiva cinematografica (la lente anamorfica grandangolare che consente “l’effetto cinema”) dal videomaker indipendente Marco Taormina.

È dedicato a tutti gli operatori del comparto audiovisivo che non si sono mai fermati per continuare ad informare anche durante i giorni più difficili.

“Il mio è un messaggio d’amore per la città di Roma con la sua bellezza immortale, che ho avuto il privilegio di continuare a vivere, per lavoro, anche durante i giorni del lockdown; e al tempo stesso è un messaggio di solidarietà nei confronti degli operatori del comparto audiovisivo. Volevo testimoniare che chi fa questo mestiere ha il dovere di non fermarsi mai e si sacrifica per portare l’informazione sempre e comunque nelle case di tutti. La nostra è la professione più bella del mondo anche se non sempre le viene riconosciuto il valore che meriterebbe”.

lockdown

Marco Taormina – Stadio Maracanã, Mondiali del 2014

Spiega così il senso del suo lavoro Marco Taormina, siciliano di 44 anni, che ha lavorato nei maggiori network nazionali filmando documentari, Champions League, eventi internazionali come il G8, i mondiali di calcio e le Olimpiadi ma anche seguendo le trasferte all’estero dei principali protagonisti della politica italiana, dal Capo dello Stato al Presidente del Consiglio.

“Lockdown Roma 2020” è diventato subito virale non appena ha iniziato a girare sui social, prima ancora che fosse caricato sul canale YouTube di Marco Taormina, creato per l’occasione.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com