Roma, un battello sul Tevere in sostegno alla Global Sumud Flotilla per Gaza

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Questa sera alle ore 19:30, un battello solcherà le acque del Tevere in segno di solidarietà con la Global Sumud Flotilla, iniziativa internazionale di pace e resistenza nonviolenta in supporto alla popolazione di Gaza.

Tutti i posti disponibili a bordo sono stati prenotati in poche ore, segno dell’ampia partecipazione civile all’iniziativa. Gli organizzatori invitano comunque la cittadinanza a partecipare da terra, accompagnando il battello lungo il fiume con bandiere palestinesi e segni visibili di vicinanza.

Il battello partirà da Lungotevere Tor di Nona, nei pressi di Castel Sant’Angelo, seguirà un percorso simbolico fino a ponte Risorgimento, proseguendo poi fino all’altezza di ponte Sisto, per infine tornare al punto di partenza. Un tragitto nel cuore di Roma per attirare l’attenzione pubblica su una causa che richiama giustizia, diritti umani e legalità internazionale.

Il sostegno alla Flotilla si fa ancora più urgente alla luce delle recenti dichiarazioni di Itamar Ben-Gvir, ministro della Sicurezza Nazionale israeliano, che ha minacciato di trattare gli attivisti come terroristi, ipotizzando confische e detenzioni prolungate. Un’escalation che, secondo gli organizzatori, criminalizza la solidarietà internazionale e rappresenta un attacco ai principi fondamentali del diritto umanitario.

L’iniziativa è promossa da:

  • BDS Roma

  • Liberi cittadini per la Palestina

  • Sanitari per Gaza Roma

  • Global Movement to Gaza – Roma

La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare alla partenza dal molo del Lungotevere Tor di Nona.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com