“Cartoline dall’universo, dov’è inquadrato uno spazio illimitato, dov’è inquadrato il caos”.

Pinterest LinkedIn Tumblr +
di Stefania Rabuffetti

L’universo, lo spazio, il caos, il buio, la luce, il cielo, l’infinito, i numeri, il sole, il macro e il micro nel nodo gordiano che ne fa l’uno specchio dell’altro.

La poesia di Stefania Rabuffetti è tutta incardinata in un flusso continuo, incessante che insegue (e ne è in ugual modo incalzata) il tempo, il mondo, le stelle, le devastazioni del mondo e la sua possibile fine, il perché della vita e dell’io, la condizione dell’io di fronte al tempo, al mondo, allo scorrere del tempo e alla consistenza del mondo. “Vedere per credere / toccare per verificare / ascoltare per riconoscere / pesare per quantificare / fotografare con gli occhi / per non dimenticare”. È come un viaggio tra scenari d’origine e immensità incommensurabili, vuoti invadenti e bui assoluti, cieli disadorni e sciami di stelle. Il viaggio vuole essere, insieme, una verifica del noto e dello sperimentato, una scoperta di ciò che esso stesso svela e, ancora, la scommessa e la sfida per ciò che non si conosce neppure attraverso il viaggio, e oltre il viaggio […].

La sensazione, il senso che se ne ricava è anche il gusto (la sorpresa) di una parola ancora semplice e intensa, che però non semplifica nulla proprio perché la sua complessità è deposta nella giusta superficie, accanto all’ossessiva affabilità interrogativa e alla fuggevole trasparenza figurativa, in un’epoca in cui le parole, che si dicono e si scrivono, sono per lo più ripetitive, inutili, autocelebrative.”

Dalla Prefazione di Renato Minore

Stefania Rabuffetti vive e opera a Roma, dove è nata. Ha lavorato nelle redazioni di vari programmi televisivi Rai. Con Manni ha pubblicato le raccolte Il perimetro dell’anima (2009, premio Minturnae 2010) Libertà vigilata (2011), Vietati gli specchi (2016). www.stefaniarabuffetti.it

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com