Correre cambia la vita

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Giro del mondo in dieci tappe per chi corre e cammina, dal Jesus Trail alla Valle della Morte

L’autore narra il suo incredibile e lungo viaggio dall’Est all’Ovest del pianeta, realizzato a passo di corsa o camminando. Un viaggio nello spazio e nel tempo in cui ha raccolto – per poi narrarle – le sue riflessioni e le sue confessioni più intime, accompagnate da quelle di altri uomini e donne che hanno corso con lui.

“Correre cambia la vita” racconta tutto questo portando il lettore da Santiago de Campostela alla Valle della Morte, dalla Route 66 fino a Los Angeles, alle volte correndo e altre camminando. Ripercorrendo i sentieri di Gesù di Nazareth, quelli delle gare olimpiche di Berlino o di Londra, quelli degli schiavi d’Africa in Senegal, le strade della maratona di Boston durante l’attentato drammatico del 2013.

L’autore riesce anche a far incontrare il suo racconto con il vissuto di alcune donne che, tramite la corsa, hanno cambiato la storia. Infatti se oggi le donne possono partecipare alle maratone è solamente grazie alla forza di quelle atlete che hanno osato sfidare le regole, facendo crollare numerosi divieti.
“Correre cambia la vita” è quindi il racconto di viaggi avventurosi che si intrecciano con eventi religiosi, con gare epiche (narrate con ironia), con guerre e con la storia dell’emancipazione femminile, passata da una gara a piedi. È il racconto di un viaggio in cui, tramite la fatica e la scoperta di nuovi mondi, si riuscirà a dare una risposta a tante domande.

Daniele Barbone, Imprenditore, scrittore ed ultramaratoneta, noto come uno dei massimi esperti in Italia in materia di green economy. Collabora con il premio Nobel Al Gore per le attività di divulgazione in materia di cambiamenti climatici ed è delegato alla Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici. Ha coniugato il suo mestiere con la passione per la corsa negli ambienti estremi. Insignito del Sixt Star Finisher a riconoscimento di “prestazioni e dedizione eccezionali “per aver completato il “grande slam delle maratone mondiali”. Ha partecipato alla 100 Km del Sahara, alla 100 Km del Sahel, a due edizioni della 100 Km del Caribe, alla Chott Marathon Extreme e a molte altre corse ritenute al limite dell’estremo compreso, in autosufficienza, il Judean Desert in Israele e la Death Valley negli USA in piena estate con oltre 45°C. Daniele è anche divulgatore sul palco e scrittore. Attraverso i suoi racconti, conduce i suoi interlocutori verso orizzonti lontani che fondono sport e cultura come pochi altri. Testimonial di Cesvi una delle principali ONG italiane nel mondo per progetti educativi e charity.
Già autore del Bestseller “Runner si diventa – Dall’ufficio al deserto” edito da Corbaccio nel 2015.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: