Esce il 25 giugno Ricardito lo Squalo? di Evelyn Bruges da cui sarà tratto il film d’animazione diretto da Marco Pollini

Il libro è stato ideato e scritto dall’autrice colombiana di adozione italiana Evelyn Bruges, responsabile anche della selezione e distribuzione di film d’essai che da diversi anni collabora con l’illustratrice Eva Santorini e il regista Marco Pollini.

Si tratta di un vero e proprio racconto di formazione, di riscoperta e accettazione di sé stessi, con un importante intento pedagogico anche sulla questione ambientale. Il libro, infatti, narra le avventure di Ricardito, un pesce pappagallo che può salvare il pianeta.

I pesci pappagallo sono erbivori coloratissimi, un po’ come i ricci di mare, e trascorrono la maggior parte della loro giornata a cibarsi di alghe.

La pesca intensiva, però, ha ridotto drasticamente il loro numero contribuendo a un’esplosione delle alghe che sta soffocando i coralli. Il cambiamento climatico sta mettendo sempre più in pericolo le barriere coralline, sempre più minacciate dall’acidificazione degli oceani e dagli eventi climatici estremi, come uragani e tempeste tropicali che divengono man mano sempre più intensi.

Il libro vuole essere proprio un monito in tal senso, per tutelare l’intero ecosistema e le sue specie.

Attualmente, è in lavorazione la trasposizione cinematografica del libro, da cui verrà realizzato un film di animazione diretto da Marco Pollini, prodotto e distribuito da Ahora! Film con la collaborazione di tre partners internazionali.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com