“Il mare dove non si tocca” (Mondadori) vince anche il Premio Alvaro Bigiaretti Studenti

Fabio Genovesi con il romanzo “Il mare dove non si tocca” (Mondadori)
vince anche la prima edizione del
PREMIO LETTERARIO ALVARO-BIGIARETTI STUDENTI

Il vincitore della prima edizione del “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”, decretato da una rappresentanza di studenti delle scuole superiori della provincia di Viterbo, è Fabio Genovesi con il romanzo Il mare non si tocca (Mondadori).
Ecco il risultato nel dettaglio:
1) Genovesi 236,07 punti
2) Marchelli 230,5 punti
3) Bavastro 221,7 punti
4) Gallini 208,2 punti
5) Orecchio 190,6 punti

La votazione è stata espressa in centesimi secondo una scheda di valutazione concordata tra le scuole.

La giornata di premiazione si terrà a Vallerano sabato 19 maggio 2018, ore 11.30, presso Piazza dell’Oratorio. L’evento di premiazione sarà condotto da Raffaello Fusaro in collaborazione con Francesca Angeli. Durante la cerimonia l’attore Valerio Aprea leggerà brani dalle opere di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti e dal romanzo vincitore. L’evento parteciperà al Maggio dei Libri 2018 indetto dal Centro per il Libro e la Lettura.

IL PREMIO
La Giuria Scientifica è composta da Giuseppe Antonelli, Carla Carotenuto, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Raffaello Palumbo Mosca, Carlo Picozza, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Alberto Rollo, Fabio Stassi.

Il Comitato Direttivo è presieduto da Giorgio Nisini ed è composto da Valeria Ciaffardini (organizzazione Premio Alvaro-Bigiaretti), Manola Erasmi (consigliere Comune di Vallerano), Massimo Fornicoli (psicologo), Maurizio Gregori (sindaco di Vallerano), Massimo Onofri (critico Letterario), Luca Poleggi (giornalista), Riccardo Rovere (Casa Alvaro-Bigiaretti), Daniela Zanarini (Casa Alvaro-Bigiaretti).

Rivolto a opere edite di narrativa italiana, il Premio è dedicato alla memoria di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, entrambi sepolti nel locale cimitero di Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese.

Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l’associazione culturale Officina Mente. Si avvale del sostegno di Regione Lazio, Fondazione Carivit e della Ditta Mizzella. Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it

IL VINCITORE
Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, Lucca, 1974) oltre a Esche vive ha pubblicato, per Mondadori, i romanzi Versilia Rock City e Chi manda le onde (Premio Strega Giovani 2015), il diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia Tutti primi sul traguardo del mio cuore, per Laterza, il saggio cult Morte dei Marmi. Collabora con il “Corriere della Sera”, “La Lettura” e “Io Donna”.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.