Remapping Rome: il documentario che racconta la scena Hip Hop di Roma

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Remapping Rome: A Hip Hop Story è il cortometraggio documentario firmato dalla regista Giulia “Chimp” Giorgi, online da sabato 31 gennaio su YouTube.

Qui, Roma smette di essere semplice scenario per diventare protagonista, raccontata dalle voci di chi l’ha vissuta e continua a viverla, filtrata attraverso la cultura Hip Hop. La Capitale emerge così come vero motore narrativo di una storia urbana unica.

In questo viaggio tra passato e futuro, la città diventa una mappa viva: i quartieri, le strade e gli spazi urbani non fanno più da cornice, ma dettano il ritmo, trasformandosi in memoria collettiva.

La scena Hip Hop diventa lo strumento per ridisegnare Roma, non solo come geografia ma come esperienza umana, rivelando un’anima pulsante ben oltre i monumenti e le iconografie classiche.

Remapping Rome documentario Hip Hop Roma

Remapping Rome, prodotto da Baburka Production, è più di un documentario: è un racconto corale che attraversa decenni di rime, break dance, graffiti e scratch.

Con oltre 35 protagonisti della scena Hip Hop, il film riscrive la mappa della città, dai suoi underground più nascosti alle visioni di un futuro in movimento. In soli 15 minuti, Giulia “Chimp” Giorgi cristallizza luoghi e quartieri della Capitale, portando lo spettatore tra scenari iconici come il Colosseo e l’Eur, fino a spazi underground come Casilino Sky Park e Forte Bravetta.

Al centro ci sono i quartieri legati agli artisti, veri incubatori culturali e simboli di interi cluster generazionali: dal Flaminio di Rude, alla Trastevere di Grandi Numeri dei Cor Veleno, passando per Primavalle di Metal Carter e Ostia di DJ Ice One.

Non solo musica: street dance e arte urbana prendono vita attraverso la crew femminile composta da Saiko, Roika e Dany al Foro Italico, il b-boy Dezz-It al Pigneto, e i writer Bol al Prenestino e Mister Thoms a Portonaccio.

Giulia “Chimp” Giorgi è una delle figure più poliedriche del cinema indipendente italiano e un punto di riferimento nella comunità Hip Hop. Membro della Wild Up b-girl crew, è attiva da sempre su molteplici fronti della cultura urbana. Ha diretto i documentari Hip Hop 1 World Under a Groove e Break the Siege, e i video sperimentali Il manifesto anti sessista nel rap italiano e Sobreviviente. Fondatrice di Baburka Production, Giulia è anche ideatrice e direttrice artistica del Hip Hop Cine Fest, festival dedicato alla narrazione della cultura Hip Hop attraverso la settima arte.

Scopri Remapping Rome: A Hip Hop Story e lasciati trasportare dalla Roma Hip Hop: https://youtu.be/g0vuja-rcIg

Segui il progetto sui social:

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com