Arriva il “patentino” di cani e non promosso dall’Ordine Medici Veterinari di Roma

La domesticazione del cane da parte dell’uomo risale a più di 10.000 anni fa ed ha portato a poco a poco alla formazione di una società complessa fino ad arrivare ai nostri giorni.

Ad oggi, la presenza dei cani nelle case degli italiani è in continuo aumento, secondo i dati statistici ormai i nostri amici a 4 zampe sono diventati circa 7 milioni, ma chi possiede un cane sa davvero gestirlo correttamente? “Principalmente, i cani vengono portati in canile a causa di problemi comportamentali che i proprietari non riescono ad affrontare” spiega la Dott.ssa Maragliano del canile Muratella “poiché troppo spesso la scelta di adottare/comprare un cane è compiuta con grande trasporto emotivo ma senza conoscenze né strumenti a riguardo”.

Il nuovo corso “patentino” per proprietari di cani e non, frutto della collaborazione fra la ASL Roma 3 e l’ordine dei medici Veterinari di Roma e provincia, nasce proprio con l’obiettivo di favorire un corretto rapporto fra uomo e cane, mirando al benessere e al rispetto reciproco.

Il corso si terrà i giorni 14 e 15 dicembre 2019, con inizio alle ore 8 30 (sabato) e 9:30 (domenica) e fine alle ore 18, con consegna di attestati di partecipazione l’ultimo giorno. Gli argomenti saranno vasti, si spazierà dalla fisiologia alla comunicazione, si affronteranno errate credenze e miti, si tratteranno aspetti legislativi ed infine ci si metterà alla prova grazie ad un’esperienza pratica condotta da un educatore cinofilo.

“Il cane”, commenta il Dott. Santori, “è un po’ il “portabandiera” di tutti gli animali, perché il più vicino da sempre all’essere umano. Negli ultimi anni, però, si tende a coinvolgerlo più nel lato consumistico che in quello emozionale, magari comprandogli un cappottino costoso ma non curando l’aspetto educativo e relazionale, perdendo quindi di vista la sua individualità.”.

Questo “patentino”, perciò, è uno spunto dal quale partire per diffondere, sì, la cultura cinofila, ma anche per sensibilizzare ognuno di noi riguardo tutte le specie animali.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

Avatar

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.