Ceralia, festa dei cereali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale
8° EDIZIONE (7-10 GIUGNO 2018)

LAZIO – SICILIA – CALABRIA – LOMBARDIA
LA REPUBBLICA DI MALTA PAESE OSPITE

Promosso dalla costituenda Rete CF – Rete Cerealia Festival in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali, il festival Cerealia cerca ogni anno di portare il suo contributo all’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli, affrontando i temi dell’alimentazione, ambiente, economia, turismo, identità e culture.

Il Festival è stato inserito nel calendario istituzionale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale promosso dal MiBACT e candidato al patrocinio dell’Anno del Cibo Italiano. È inoltre incluso nel calendario istituzionale del programma Italia, Culture, Mediterraneo promosso dalla DGSP del MAECI e premiato dell’EFFE LABEL quale Festival Europeo di Eccellenza (2017/2018).

Paese ospite del Mediterraneo di questa ottava edizione è la Repubblica di Malta, in occasione della nomina di La Valletta a Capitale Europea della Cultura 2018. Grazie alla collaborazione con la Fondazione La Valletta 2018 e l’Ambasciata di Malta in Italia, una giornata del festival a Roma sarà dedicata alla millenaria cultura di questa giovane repubblica che per la sua posizione strategica, è stata luogo d’incontro di diverse culture e fin dall’antichità nodo di scambio per le rotte commerciali nel Mediterraneo.

Quest’anno il focus tematico è su ambiente e paesaggio, sulle modifiche in atto a causa dei cambiamenti climatici, sull’impatto dell’inquinamento sia sul territorio, che nel mare e sugli stili di vita. Il tema guida infatti è “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”. In particolare il 10 giugno a Sabaudia si svolgerà una intera giornata dedicata all’ecologia marina e alla salvaguardia degli ambienti costieri, con attività culturali e di valorizzazione del territorio, oltre a un workshop valido ai fini dei crediti professionali per i giornalisti.

Ricco e articolato sarà come sempre il programma del Cerealia che, confermando la sua struttura di festival diffuso, presenta eventi in vari luoghi della capitale e in altre città italiane, tra cui Palermo Capitale Italiana della Cultura. Eventi in anticipazione del festival in programma già ad aprile e maggio in Sicilia e nel Lazio, per proseguire poi ancora in Sicilia e Lombardia in autunno.

Tra le molte collaborazioni ricordiamo quella con l’ENEA e l’Accademia delle Scienze detta dei XL per il Wheats & Women: International Conference and “Carlotta Award 2018”, prima edizione del premio per ricercatrici nel campo dei cereali.

Come ogni anno la rete del festival si allarga alla partecipazione di organizzazioni pubbliche e private, che contribuiscono così in vario modo alla sua realizzazione. Il programma è online sul sito del festival: www.cerealialudi.org

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: