In primo piano la terapia CAR-T, raccontata dall’attrice Serena Rossi

Terapie avanzate – Nasce il primo canale YouTube che spiega le ultime frontiere della scienza

“Innovazioni per la vita” è il nome del nuovo canale YouTube promosso da Novartis e dedicato alle terapie avanzate. Uno spazio digitale, nato dal bisogno dei pazienti e delle loro famiglie di ricevere informazioni chiare e approfondimenti sui tanti aspetti dei percorsi terapeutici più innovativi.

A inaugurare il nuovo hub è il canale tematico CAR-T YOU, dedicato alla terapia cellulare CAR-T, tra i trattamenti più avanzati nella lotta ai tumori1.
Un viaggio ai confini della scienza, quello della terapia CAR-T, realizzato attraverso tante playlist in continua evoluzione, che raccoglieranno video informativi, approfondimenti con gli esperti, testimonianze di pazienti e familiari. Una finestra di informazione dedicata agli adulti, ma anche ai bambini.

A grandi e piccoli è rivolta la storia “Le avventure stellari di Sole e Toni”, che prende vita nelle video letture animate con la voce e il volto dell’attrice Serena Rossi. Una serie di video che spiegano e ripercorrono le diverse tappe di questo innovativo percorso terapeutico, che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta ai tumori.

Sembravano fantascienza, eppure oggi esistono e offrono nuove e innovative opportunità di trattamento a persone che avevano perso ogni speranza. Per spiegare le terapie avanzate, frutto dei progressi scientifici nel campo della biotecnologia cellulare e molecolare, nasce il nuovo canale YouTube “Innovazioni per la vita”, un vero e proprio hub di informazione e approfondimento, promosso da Novartis e dedicato a tutti coloro che sono in trattamento con una terapia avanzata, ma anche a chi vuole saperne di più. Un progetto che nasce proprio dall’ascolto dei bisogni di pazienti e familiari. Tra i primi contenuti a popolare questa nuova finestra online sulle ultime frontiere dell’innovazione scientifica, sarà la playlist tematica CAR-T YOU dedicata alla terapia CAR-T, una tecnologia complessa che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta ai tumori, a cominciare da quelli del sangue. Video informativi, approfondimenti con gli esperti, testimonianze di pazienti e familiari, ma soprattutto la storia illustrata, “Le avventure stellari di Sole e Toni”, che prende forma a partire da oggi con il volto e la voce dell’attrice Serena Rossi in una serie di diciassette video-letture animate.

Video dopo video, la terapia avanzata CAR-T viene spiegata attraverso il viaggio della bambina Sole e di Toni, il suo Linfocita T, che grazie alla tecnologia viene prelevato e portato in laboratorio, dove viene modificato geneticamente e diventa un supereroe, in grado di attaccare il tumore di Sole e salvarle la vita.

“La storia di Sole e Toni mi ha insegnato a credere nell’impossibile, perché anche dove sembra che non ci siano speranze possono aprirsi straordinarie opportunità. – commenta l’attrice Serena Rossi – Dalla prima volta in cui ho sfogliato questo libro non ho avuto dubbi. Questa storia mi ha emozionata e mi ha portato con delicatezza e fantasia a scoprire un mondo che non conoscevo, che porta alla luce il contributo che l’innovazione scientifica può dare alla vita delle persone. Sono convinta che sia importante spiegare cosa la scienza può fare, con informazioni chiare e veritiere, perché dall’informazione possa nascere maggiore consapevolezza e fiducia. Per questo sono felice di avere avuto l’opportunità di dare voce a un racconto delicato, per grandi e piccini, che tocca nel profondo e che vuole colorare di speranza il difficile percorso di tanti adulti e bambini contro la malattia, per ritrovare la vita”.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com